Gli anni della Repubblica: film, letture e incontri sul Novecento

0
111
repubblica italiana-2

Raccontare la seconda metà del Novecento attraverso film, letture, incontri rivolti soprattutto ai più giovani, a quei “millennials” che soltanto attraverso i ricordi dei genitori e dei nonni hanno potuto conoscere la storia recente del nostro Paese. E’ l’obiettivo del progetto “Gli anni della Repubblica” che prenderà il via domani, venerdì 4 novembre, alle 21 presso la Casa del Popolo di Querceto, dove Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana, terrà una conferenza dal titolo “Resistenza, Repubblica, Costituzione”, con letture sceniche a cura dell’associazione La Foi e del Coro Sesto in Canto. Successivamente, fino al 15 dicembre, sono previsti altri sei incontri, di cui quattro in orario mattutino rivolti alle scuole secondarie di secondo grado. E’ aperto a tutti, invece, quello che si terrà giovedì 1 dicembre, alle 17,30 presso la sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, dove sarà presentato il libro di Nicola Coccia “L’arse argille consolerai. Primo Levi, dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti”; intervengono l’autore e Matteo Mazzoni.
Sabato 3 dicembre, alle 21 presso la sala Santa Cristina, in piazza San Bartolomeo a Padule, Paul Ginsiburg terrà la conferenza, aperta a tutti, “La crisi della Repubblica italiana. Dagli anni Ottanta al presente”.
Dal 6 dicembre al 16 marzo 2017 si svolgerà inoltre la rassegna “Giovani in Italia ieri e oggi”, un ciclo di film rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che si aprirà il 6 dicembre al Cinema Grotta con la proiezione di Fuocammare di Gianfranco Rosi e che proseguirà con “I primi della lista” di Roan Johnson (18 gennaio), “Assalto al cielo” di Francesco Munzi (21 febbraio) e “Un bacio” di Ivan Cotroneo (16 marzo 2017). La rassegna è inserita all’interno del concorso per giovani critici cinematografici “Cinethlon”.
Tutte le iniziative sono realizzate grazie al finanziamento della Regione Toscana.

Anni_Repubblica

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO