Infanzia, pubblicate le graduatorie dei nidi per l’anno educativo 2018-19

0
131

Sono consultabili da oggi sul sito internet istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino le nuove graduatorie, suddivise per fascia di età, per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia comunali e ai posti convenzionati per l’anno educativo 2018/2019.

Le domande ritenute ammissibili, presentate da famiglie residenti, sono state in totale 279. I bambini/e ammessi/e alla frequenza, sulla base dei posti disponibili nelle strutture educative comunali, sono 188.

Restano ancora disponibili 12 posti presso lo Spazio Gioco pomeridiano “La Coccinella” che saranno proposti, successivamente, alle famiglie che faranno richiesta di ammissioni fuori dai termini previsti dal bando, dal 2 luglio 2018, e alle famiglie con bambini/e presenti in lista di attesa che abbiano compiuto i 18 mesi di età, a seguito dei periodici scorrimenti delle graduatorie.

In generale, rispetto ai dati dello scorso anno, considerando il totale delle domande pervenute nei termini del bando, si registra una diminuzione delle stesse pari al 5%, probabilmente dovuta anche al minore numero di nascite rispetto agli anni precedenti.
Le famiglie che hanno scelto la modalità di invio delle comunicazioni tramite posta elettronica riceveranno l’esito via email; chi ha scelto la modalità tradizionale riceverà l’esito tramite posta ordinaria nei prossimi giorni. L’Ufficio Servizi all’Infanzia contatterà le famiglie assegnatarie di un posto nido presso un servizio privato convenzionato seguendo l’ordine di priorità di punteggio ottenuto.

L’assegnazione dei bambini/e al servizio e alla fascia oraria indicata dalla famiglia viene stabilita seguendo l’ordine delle graduatorie di priorità, in riferimento ai posti disponibili per gruppo di età, tenendo conto delle preferenze espresse da parte delle famiglie.

I bambini/e che non hanno ottenuto il posto in base alle preferenze espresse restano iscritti nelle liste di attesa.

Si informano le famiglie dei bambini/e in lista d’attesa che il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito all’Avviso pubblico Regionale, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo – POR FSE 2014-2020, finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia per l’a.e. 2018/2019, attraverso l’acquisto di posti-bambino mediante convenzionamento con le strutture private accreditate. Nelle prossime settimaneverranno informate sulla disponibilità dei posti messi a disposizione da parte dei gestori delle strutture private accreditate che aderiranno al convenzionamento con l’Amministrazione comunale.

Dal 2 luglio al 27 dicembre 2018 i genitori dei minori nati dopo il 31 maggio 2018, le famiglie che non hanno presentato richiesta entro i termini del bando e le famiglie non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino potranno presentare domanda d’iscrizione presentandosi presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia, in via Gramsci 282. Tali richieste saranno inserite in coda alle graduatorie, seguendo l’ordine cronologico di presentazione.

Nell’anno educativo 2017/2018, con lo scorrimento delle graduatorie di priorità a seguito di rinunce e all’assegnazione di 48 Buoni Servizio regionali, la percentuale di copertura sul totale delle domande presentate si è attestata al 76%.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO