Iniziata la campagna “VIVA LA PIANA” a cura degli “Amici della Terra”

0
113

Martedì 21 marzo è iniziata la campagna “VIVA LA PIANA” a cura degli “Amici della Terra”. Vi proponiamo il seguente comunicato stampa:

 

 

Se vogliamo vivere meglio in un ambiente meno inquinato e più tranquillo dobbiamo iniziare dai nostri comportamenti. 

Viva la Piana! si propone di individuare le PRIORITA’ da risolvere incrociando la classifica degli agenti inquinanti con quelli prodotti direttamente dalle nostre abitudini. Prima cambiamo queste ultime che spesso sono pesantissime per l’ambiente e poi ci occupiamo di quelle prodotte da altri.

1. Pensa a come ti muovi

Cosa usi tutti i giorni per andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa, nel tuo tempo libero?

Prova a fare degli esperimenti: prendi il tempo dei vari mezzi che usi, se già non lo fai potrai vedere che i mezzi pubblici, la bicicletta, anche andare a piedi sono modi spesso più vantaggiosi dell’auto per spostarsi. Meno costi, nessun tempo perso per cercare parcheggio, attività fisica.

2. Conosci e cambia la tua casa: ti conviene!

Sai quanto consumi per l’Energia elettrica, il gas, l’acqua? Sai che potresti ridurre consumi, costi e inquinamento con semplici interventi che lo Stato ti rimborsa fino al 65%? 

Il nuovo Conto Termico dello Stato, gestito dal GSE ( Gestore Servizi Energetici) prevede incentivi più alti, e ti rimborsa la spesa sostenuta in rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro:

  • fino al 65% della spesa sostenuta per gli “Edifici a energia quasi zero” (nZEB);
  • fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione;
  • fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico, ecc.);
  • anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici;
  • il 100% delle spese per la Diagnosi Energetica e per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per le PA (e le ESCO che operano per loro conto) e il 50% per i soggetti privati, con le cooperative di abitanti e le cooperative sociali.  

Viva la Piana

3. Riduci i tuoi rifiuti

Pensaci quando fai la spesa, o quando compri oggetti di vario genere: mi è indispensabile?  Questi imballaggi sono necessari ? Posso acquistare cose che contengono meno rifiuti?

Poi, puoi riusare e riparare oggetti prima di buttarli; separare i rifiuti tra carta, vetro, metalli e plastica, organico, vedrai come diventa sempre più piccolo il sacchetto dell’indifferenziata“.

NESSUN COMMENTO