Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Insieme Cambiamo Sesto-per Sesto Bene Comune relativo alla manifestazione indetta dai lavoratori della Richard Ginori per martedì 8 novembre (LEGGI QUI).
“Insieme cambiamo Sesto – per Sesto bene Comune, condivide l’appello per la Ginori e sarà presente martedì alla manifestazione indetta dai lavoratori per la difesa del lavoro e per uno sviluppo dell’azienda a Sesto Fiorentino.
L’acquisto della manifattura da parte del gruppo Gucci è stato un importante passo avanti per salvare la produzione e porre le basi per una ripresa di qualità del lavoro e del prodotto.
Adesso è necessaria una nuova svolta che permetta all’azienda di investire nelle strutture produttive e la riapertura del Museo, parte fondamentale della cultura e della storia della manifattura e di Sesto.
Siamo consapevoli che molti sono gli interessi relativi all’area e non sono da escludere tentativi di speculazione.
L’obbiettivo rimane quello di mantenere a Sesto una azienda rinnovata e produttiva.
L’Amministrazione di Sesto ha il dovere di operare per favorire una soluzione positiva del rapporto fra gruppo Gucci e liquidatore fallimentare coinvolgendo anche gli altri livelli istituzionali dall’area metropolitana, alla regione, al governo.
Ha inoltre il dovere di iniziare un percorso condiviso per la riapertura del museo di Doccia, riprendendo il progetto di fondazione partecipata a suo tempo proposto da Sesto Bene Comune e sostenuto da Tomaso Montanari, che si fondava su un impegno comune di pubblico e privato e su un ruolo attivo di azionariato popolare“.