M5S: certificata l’inefficienza della gestione privata della risorsa idrica

0
172
Movimento 5Stelle

L’incredibile voragine che si è aperta sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in pieno centro di Firenze per la rottura di un grosso tubo dell’acqua ha suscitato la reazione degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Sesto Fiorentino che hanno emesso il seguente comunicato:

“Il disastro di Lungarno Torrigiani di stanotte certifica tutta l’inefficienza della gestione privata della risorsa idrica, fortemente voluta da Renzi e dal Partito Democratico” – commentano gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Sesto Fiorentino.

“Publiacqua, la società privata a cui sono stati affidati i servizi idrici delle Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, ha sempre giustificato il costo esorbitante delle bollette dell’acqua (402 euro a famiglia nel 2015, l’ottava città più cara d’Italia) con l’enorme mole di investimenti sulla rete (50 euro a utente l’anno, contro una media nazionale di 27 euro). 

Ci chiediamo come e dove sono stati investiti questi soldi. Questo disastro non è frutto di una rottura notturna della tubazione. Una rottura del genere non può e non deve creare una voragine di 200 metri nel centro di Firenze” – sottolinea Pietro Cavallo, Candidato Sindaco 5 Stelle a Sesto Fiorentino.

I gestori privati mostrano interesse a fare cassa e utili senza poi garantire la messa in sicurezza delle infrastrutture e la loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Insomma, il “privato che funziona” sembrerebbe che in realtà restituisca le stesse infrastrutture fatiscenti di prima. L’acqua privatizzata costa molto di più, a fronte di nulla in cambio. Niente lavori, niente “messe in sicurezza”, niente risparmi sulle perdite d’acqua, nulla di nulla.

A Sesto Fiorentino sono presenti ancora circa 27 Km di tubature in cemento amianto. Con la nostra Mozione approvata in Consiglio Comunale un anno fa, chiedevamo la completa sostituzione. Al momento ci risulta che nessun intervento e investimento in questo senso sia stato avviato da Publiacqua SpA” – aggiunge il Candidato Sindaco.

“L’ acqua deve ritornare pubblica! Tra i primi obiettivi del nostro programma per Sesto. Chi spinge per la privatizzazione inventandosi chissà quali miglioramenti alle infrastrutture ci sta deliberatamente ingannando” – conclude Pietro Cavallo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO