Il MagdaClan Circo incanta Sesto Fiorentino. La compagnia circense ha montato il proprio tendone blu e fucsia ai Giardini del Bardo Corsi Salviati per l’evento CIRCO LIBERO: un nuovo festival di circo contemporaneo. MagdaClan, che nel week-end di apertura ha stupito il pubblico sestese, apre le collaborazioni con realtà del territorio. Giovedì 2 maggio va in scena il “Cabaret di Circo a baratto”: una serata in cui non vi è nessun biglietto all’ingresso ma si entra sotto al tendone barattando.
“Pensatela come un regalo, – suggerisce Daniele Sorisi, il sestese della compagnia – pensate cosa potrebbe servire a una compagnia di circo viaggiante formata da 16 persone di cui 1 neonato e 1 bimbo di 3 anni. Date valore e non prezzo (e se proprio il baratto vi manda in crisi, considerate che siamo 16 persone, che questo è il nostro lavoro e il nostro biglietto solitamente è di 15 euro). Per ciò che è possibile meglio usato che nuovo, diamo una possibilità a ciò che non usate più”.
Sul sito alcune dritte per il baratto, è consigliato aprire le soffitte, le cantine e gli armadi e portare. MagdaClan cerca:
– Gazebo resistenti, ombrelloni, tendaggi, sedie pieghevoli, tavoli ripiegabili di quando andavate in camping
– Dispenser acqua, bottiglie vetro belle
– Docce solari, borracce alluminio, pannelli solari, paraventi
– Cassetta attrezzi, attrezzi da bricolage, vernici blu e fucsia, scotch, gaffa, pile, lampadine, materiale cancelleria
– Trattamenti di osteopatia, shiatsu, chiropratica, ingressi alle terme o in piscine, lezioni di yoga (siamo 16 persone eh…)
– Ci cucinate un giorno a pranzo e venite al circo a mangiare con noi
– Cibi lunga conservazione (caffè moka, riso, quinoa, grani, olio buono, cose buone fatte dalle zie con amore, ecc…no bibite, merendine)
– Per la roulotte cucina: padelle grandi e piccole, minipimer, bollitore, taglieri, max 2 bombole gpl da 10 L, detersivo ecologico piatti e lavatrice, spugnette, pagliette metalliche
– lastre di marmo (o granito) spessore minimo di 1,5 cm max 3 cm e larghezza tra 40 e 60 cm lunghezze varie da 50 a 150 cm (si sa mai…)
– secchiello da muratore, frattone, frattazzo, cazzuole
– scatole, scatoline, scatolette (blu e fucsia eh)
– Tessuti particolari, cornici, valigie retrò, cilindri, tappeti
– Libri interessanti e strumenti musicali, libri per bambini
– Giochi di società, biliardino, ping pong
– Date in teatro o luoghi dove portare il tendone (si sa mai che qualcuno sia un direttore artistico)
– Lenzuola, grandi teli, abbigliamento usato in buono stato
– Bici, moto, furgoni, rimorchi, navi.
– Stupiteci con tutto quello che non ci è venuto in mente
Nonostante l’assenza di biglietto è comunque necessario prenotare al 3389832476.
Venerdì 3 maggio alle 17.00 ospite sotto il tendone del MagdaClan lo spettacolo “CALEIDOSCOPIO – The history of you dreams 2” di Aria Network Culturale- Cirk Fantastik di Firenze. In scena la ricchezza culturale e l’entusiasmo di ragazzi di 20 paesi diversi;. Caleidoscopio è il frutto di un percorso di lavoro artistico condotto da Natalia Bavar, Daniele Favilli, Francesco Gherardi e Tommaso Negri che ha come scopo quello di dare una lettura del presente attraverso l’incontro di persone legate a culture anche molto lontane tra loro: culture che arrivano da Gambia, Guinea, Marocco, Nigeria, Mali, Ghana, Senegal, Burkina, Russia, Stati Uniti, Costa D’Avorio, Iran, Colombia, Spagna, Italia, Kosovo e Albania. Un crocevia di esperienze che trovano nel circo, nel teatro, nel racconto e nella musica strumenti per esprimere le differenze senza pregiudizi riflettendo sulla relazione che lega la terra in cui si vive al background culturale da cui si proviene. Un’occasione per raccontarsi e farsi conoscere, come persone e non come categoria, persone che spostandosi da un luogo ad un altro portano con sé la ricchezza culturale di conoscenze, tradizioni ed esperienze.
Da venerdì sera 3 maggio alle 21.00, sabato 4 maggio alle 17.00 e alle 21.00, domenica 5 maggio alle 17.00, tornano in scena i padroni di casa MagdaClan con lo spettacolo “Emisfero”.
Sesto Fiorentino, unica tappa toscana della tournée con il tendone, è una città molto amata dalla compagnia: tra i fondatori vi è Daniele Sorisi, acrobata originario di Sesto Fiorentino, e oggi riconosciuto artista del panorama circense internazionale.
Con il patrocinio del comune di Sesto Fiorentino, la collaborazione di BluCompany e il sostegno di MiBAC si comincia sotto al tendone sabato 27 aprile alle 21.00 con “Emisfero”, il nuovo spettacolo collettivo di circo contemporaneo del Magda, un viaggio all’interno della mente umana, è un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita.
Lo spettacolo, che vede in scena sei acrobati e tre musicisti, è una regia collettiva: le coreografie e i numeri circensi si intrecciano sulla pista a suon di salti, piroette, musiche e tanta poesia. Nello spettacolo la tecnica sopraffina degli artisti del MagdaClan Circo è giocata in modo corale e collettivo in insolite discipline circensi come ruota tedesca, palo cinese, scale d’equilibrio, giochi icariani, overboard arobatico oltre al verticalismo, l’acrobatica e l’acrodanza tipiche del linguaggio artistico del MagdaClan Circo. Emisfero segna una netta evoluzione nella qualità professionale dei singoli e nella ricerca artistica della compagnia: i Magda non si accontentano mai e continuano a sfidare le leggi della gravità con irriverenza e follia, parlando al pubblico con un linguaggio artistico profondo, mai superficiale, non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili.
Gli acrobati Daniele Sorisi, Davide De Bardi, Giulio Lanfranco, Tiphaine Rochais, Lucas Jesus Elias, Elena Bosco ed i musicisti Achille Zoni, Antonio Petitto e Veronica Canale porteranno il pubblico da un emisfero all’altro della nostra mente. Lo spettacolo, coprodotto da Dinamico Festival e da FLIC Scuola di Circo, ha i sapienti occhi esterni di Petr Forman, Roberto Olivan, Alessandro Maida, la maestria di Giorgio Benotto, Meron Celentano, Francois Neuveu alla tecnica, la visione scenografica di Giovanni Iafrate, Andrea Avoledo e Elisabetta Maniga, i costumi di Giorgia Russo e la cura di Annalisa Bonvicini.
Emisfero venerdì 3 maggio alle 21.00, sabato 4 e domenica 5 maggio alle 17.00 e alle 21.00, venerdì 10 maggio alle 21.00, sabato 11 e domenica 12 maggio alle 17.00 e alle 21.00.
Nell’ultima settimana, giovedì 9 maggio, il tendone si trasformerà in un’elegante pista da ballo in occasione di “Circus Tango – milonga Extra_vagante”, una serata dove l’incanto del circo incontrerà la magia della milonga con selezioni musicali a cura di Aurora Fornuto e numeri circensi degli artisti MagdaClan.
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio saranno i giorni di chiusura del festival, ultima occasione per vedere lo spettacolo di MagdaClan “EMISFERO”.