“Metti un giorno allo St.Art…”. Per aumentare la consapevolezza dell’autismo

0
217
St.Art spazio eventi

Allo St.Art di Calenzano, sabato 6 aprile, dal pomeriggio fino a tarda sera, laboratori di cucina per bambini e grande cena-evento di solidarietà su prenotazione per raccogliere fondi a favore di Dipartimento Solidarietà Emergenze Federazione Italiana Cuochi-Insieme a voi e Asa-Associazione Sindromi Autistiche.

In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo (2 aprile) e della Settimana per la Consapevolezza dell’Autismo (30 marzo-6 aprile), Asa Onlus e Associazione Cuochi Fiorentini-Insieme a voi organizzano l’iniziativa “Metti un giorno allo St.Art…”, via Garibaldi 7, Calenzano,che si svolgerà sabato 6 aprile 2019.

“Sarà una grande occasione per stare insieme e sensibilizzare sull’autismo – dice il presidente di Asa, dr. Patrizio Batistini -, e non solo. Come Asa abbiamo tanti progetti, alcuni sono già realtà operanti, altri sono in via di partenza, con riconoscimenti importanti anche dalla Regione Toscana. In queste giornate dedicate all’autismo, ci mettiamo in gioco con questa grande iniziativa del 6 aprile, alla quale spero di vedere tanta, tanta gente! È importante! Grazie da parte di tutti noi di Asa!

“Aiutare il prossimo sempre è comunque – aggiunge il Presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini Massimiliano Catizzone -. Ce lo ha insegnato la federazione italiana cuochi che ha costituito il DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze), pronto a dare supporto sia in eventi di calamità naturale che in manifestazioni come questa dove al centro del mondo è sempre il più debole. Come presidente dei cuochi fiorentini sono orgoglioso di dare un contributo operativo a questa giusta causa, voluta fortemente dalla nostra vice presidente Maria Campagna, nella cui organizzazione si sono adoperati tutto il consiglio, con il coinvolgimento dei nostri associati, e il DSE Toscana, con il suo presidente Gian Carlo Cliceri. Regalare un sorriso non costa niente, ma ti riempie il cuore di forti emozioni e ti fa vivere meglio”.

“L’approccio alle sindromi dello spettro autistico sta cambiando – aggiungono il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e il vicesindaco e assessore al welfare e alle politiche abitative Enrico Panzi -, e finalmente si è capito che per gestire le neurodiversità in modo efficace serve un approccio complessivo. Occorre strutturare percorsi e servizi in modo continuo e senza interruzioni durante le fasi della crescita, occorre costruire relazioni sociali per favorire l’autonomia dei ragazzi, e su questo tema va creata consapevolezza non solo nelle famiglie coinvolte ma in tutti i cittadini: tutti possiamo fare la nostra parte. La giornata del 6 aprile e la cena evento allo Start di Calenzano saranno importanti anche per questo”.

Programma di sabato 6 aprile:

– ore 15-18 – Laboratori di cucina per bambini dai 6 agli 11 anni tenuti dai cuochi di Associazione Cuochi Fiorentini, Unione Cuochi Toscani, Dipartimento Solidarietà Emergenze Federazione Italiana Cuochi-Insieme a voi; Mostra mercato delle aziende del territorio. Offerta libera. Per partecipare ai laboratori: Maria: 320 838 6141.

– a seguire, dalle 19.30: Cena-evento, con letture, interventi e raccolta fondi a favore del progetto Asa “Facciamo Rete”. In Cucina: Associazione Cuochi Fiorentini. Servizio ai tavoli a cura degli studenti di alcune scuole del territorio fiorentino. Menu: Flan di cavolfiore con cuore di pecorino vellutata di cavolo nero e pancetta croccante; Tortelli di verza mantecati con ragù bianco di coniglio, crema di carote e anice stellato o al pomodoro; Filetto di maiale in crosta di pistacchi con emulsione di aceto balsamico patate e funghi o verdure al forno; Acqua; Vino di Bolgheri; Dolce; Spumante. Contributo minimo 25 €. Prenotazione alla cena: mail a [email protected], con oggetto: Prenotazione Cena 6/4. Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO