Polisportiva: il 2 aprile presentazione del percorso di recupero

2
528
TuttoSesto

Prende vita il futuro dell’ex Polisportiva di piazza IV Novembre. Il percorso che porterà alla restituzione alla città degli spazi sarà presentato martedì 2 aprile alle 18 nella sala Pilade Biondi del Palazzo comunale, nel corso di uno workshop realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze dedicato al recupero e alla rigenerazione degli spazi urbani.

Il piano dell’Amministrazione comunale prevede un impegno economico di oltre due milioni di euro per gli interventi necessari alla riapertura della palazzina e del giardino, dove sarà realizzata anche un struttura polifunzionale; sarà inoltre realizzato un passaggio pedonale tra via Guerrazzi e piazza IV Novembre.

Gli spazi saranno adibiti a funzioni socioculturali-aggregative, sulla base di un progetto di gestione presentato da proponenti qualificati (quali associazioni, aziende, cooperative sociali e altri soggetti) con una manifestazione di interesse a partire dal 3 aprile. Il bando per la gestione vero e proprio sarà presentato entro l’estate, mentre in autunno avverrà la selezione del progetto vincitore.

L’apertura dei cantieri è prevista per i primi mesi del 2020.

Dopo un lungo lavoro finalmente diamo corpo al futuro dell’ex Polisportiva, uno spazio amatissimo e importante per tutta la nostra città”, annuncia il sindaco Lorenzo Falchi in una nota stampa del Comune di Sesto Fiorentino. “Fin dall’inizio del mandato ci siamo impegnati a riaprire La Lucciola tenendo ferma la volontà di conservarne la proprietà pubblica, in quanto bene di tutti, e di mantenervi la vocazione sociale e ricreativa che l’ha sempre caratterizzata. Non è stato un percorso facile e privo di difficoltà, ma siamo felici, oggi, di poter presentare un programma che ci porterà nel giro di un anno ad aprire i lavori e a restituire uno dei luoghi simbolo di Sesto Fiorentino”.

2 COMMENTI

  1. Sarà un incontro pubblico?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO