Richard-Ginori al convegno “MOCA: materiali e oggetti a contatto con gli alimenti”

0
30
TuttoSesto

Richard Ginori insieme al Comune di Sesto Fiorentino per il convegno “MOCA: materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. Problemi e soluzioni nel settore della porcellana”.

Il convegno, che si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino (via Giusti 31) si inserisce nel programma di Buongiorno Ceramica 2018, manifestazione organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica che ha lo scopo di fare conoscere al pubblico il mondo che ruota attorno alla produzione della ceramica artistica e artigianale in Italia.

Il convegno “MOCA: materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. Problemi e soluzioni nel settore della porcellana”, promosso da Richard Ginori e dal Comune di Sesto Fiorentino, con il patrocinio di AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, si pone l’obiettivo di divulgare la normativa sui materiali a contatto con gli alimenti relativamente ai prodotti in porcellana/ceramica.

All’evento, rivolto a tutti coloro che utilizzano prodotti in porcellana/ceramica, studenti, artigiani, imprese e associazioni di categoria, in rappresentanza della maison fiorentina parteciperà Stefano Giurgola Research, Development and Quality Manager Richard Ginori.

L’intervento di Stefano Giurgola avrà come tema: “Il panorama normativo e l’approccio di Richard Ginori tra esperienza e innovazione”. In particolare, l’intervento sarà focalizzato sulle normative che regolamentano tutti i materiali e gli oggetti destinati al contatto con alimenti (MOCA), sull’evoluzione del quadro normativo internazionale ed europeo, sull’importanza della conoscenza di tutti requisiti normativi su scala internazionale, su come si inseriscono gli oggetti ceramici e in modo specifico la porcellana nel quadro normativo dei MOCA.

Questo il programma:

Saluti:

  • Laura Lozzi, Dirigente del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino
  • Marco Becattini, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Sesto Fiorentino
  • Giuseppe Olmeti, Segretario e Coordinatore Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC)

Interventi:

  • Mattia Crisci, Docente del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino “Tradizione e innovazione”
  • Stefano Giurgola, Resarch, Development & Quality Manager di Richard Ginori “Il panorama normativo e l’approccio di Richard Ginori tra esperienza e innovazione”.
  • Alessandro Lavacchi, Responsabile del Centro di Microscopie Elettroniche “Laura Bonzi” del CNR, Area di Ricerca di Firenze “Microscopia elettronica per la caratterizzazione di materiali metallici e ceramici”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO