Tauriello: “Donne e famiglia saranno al centro della nostra azione amministrativa”

0
603

La campagna elettorale per le elezioni comunali di giugno prosegue in grande spolvero. Soprattutto i candidati che si possono avvalere di riferimenti nazionali non mancano di invitare deputati e senatori a loro sostegno. Ieri è stata la volta dell’on.Centemero di Forza Italia che ha partecipato ad un’iniziativa presso il comitato elettorale di Maria Tauriello. Presente anche l’ex assessore al Comune di Prato Rita Pieri.

Di seguito il comunicato ufficiale

“Un Comune senza donne è come una barca senza timone – ha esordito l’On. Centemero, che ha continuato -: l’affermazione delle donne in politica resta una questione seria oltre che ardua e addirittura per alcuni un tabù. La presenza delle donne in politica è necessaria per garantire la piena applicazione della democrazia. In Parlamento siamo impegnati per rendere l’Italia un Paese più moderno e questo sarà possibile solo se le donne avranno gli stessi diritti e gli stessi doveri degli uomini nelle istituzioni, sul lavoro e nella sfera affettiva. “

“Il nostro programma per governare Sesto – ha dichiarato Maria Tauriello, candidata Sindaco del centrodestra – mette al centro dell’azione amministrativa le donne e la famiglia.

A tal fine potenzieremo i servizi sociali sul territorio per avvicinarli ai cittadini, istituendo sportelli polifunzionali che operino da front-office per i servizi sociali, rendendone facile l’accesso da parte di tutte le persone interessate.

Per quanto riguarda la famiglia che per noi costituisce il pilastro su cui si fondano le comunità locali, il sistema educativo, il benessere sociale ed economico, prevederemo fondi di sostegno per l’accesso ai mutui. In questo senso svilupperemo non solo politiche di sostegno ma anche di promozione quali prestazioni socio-sanitarie assistenziali a domicilio per chi ha in famiglia un disabile o un anziano colpito da grave e logorante malattia, cosicché la famiglia possa far fronte alle cure evitando quando più possibile l’internazionalizzazione ospedaliera del soggetto fragile. Inoltre, carta famiglia per gli acquisti convenzionati con gli esercizi commerciali sestesi per le famiglie in difficoltà; elenco delle badanti e delle baby sitter qualificate così da mettere in rete domanda ed offerta sul territorio; attivazione di asili di zona, “asili famiglia” per quei bambini che rimangono fuori dalle liste di attesa”.

“Per tutelare davvero le donne – ha dichiarato l’ex assessore Pieri – sarà poi necessario che anche qui a Sesto Fiorentino, come già avvenuto a Prato, valorizzare ed implementare gli sportelli antiviolenza dedicate alle donne e dare luogo, anche nelle scuole, a progetti di comunicazione in tal senso. Sarà importante che le istituzioni siano presenti, al fianco degli insegnanti, per formare i nostri ragazzi affinché siano veri uomini di domani.

Il 2 Giugno 2016 l’Italia celebrerà il 70° Anniversario del suffragio universale femminile riconosciuto in Italia in concomitanza del referendum tra Repubblica e Monarchia – ha ripreso la parola l’On. Centemero. – “Conosco oramai da tempo Maria Tauriello, e sono certa che non appena sarà Sindaco avrà quella marcia in più per governare con lucidità, capacità ed entusiasmo la vostra Comunità. I talenti delle donne sono infatti una risorsa inesauribile per lo sviluppo sociale economico e politico”.

A tutte le donne candidate nella Lista di Forza Italia e a tutte le sestesi – ha concluso Maria Tauriello riprendendo le parole di Anna Garofalo di l’italiana in Italia – rivolgo un appello sincero: così come accadde 70 anni fa, votiamo liberamente, ripassiamo mentalmente la lezione: quel simbolo, quel segno, una crocetta accanto a quel nome. Stringiamo le schede come biglietti d’amore come solo noi sappiamo fare.

Tauriello

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO