Tauriello: “Impegnati a costruire un comune che sia a servizio del cittadino”

0
283

Il candidato sindaco del Centrodestra, Maria Tauriello, incontrando, nella giornata del 1 giugno, una rappresentanza delle RSU del Comune di Sesto Fiorentino ha indicato il metodo per ristrutturare la macchina comunale. Merito, semplificazione e valorizzazione della professionalità saranno le linee guida.

Di seguito il comunicato:

La possibilità di portare a termine il percorso programmatico che la coalizione di centrodestra ha delineato è affidata essenzialmente alla macchina comunale che, per questo, dovrà essere resa più efficiente affinché i dipendenti si sentano davvero parte di una squadra.

I dipendenti comunali rappresentano lo specchio dell’amministrazione stessa.

“Sesto ha bisogno di volti sorridenti, di dipendenti orgogliosi e motivati in riferimento a quella che è la loro professionalità. Un buon sindaco deve creare le condizioni necessarie affinché tutti i suoi collaboratori si sentano parte di una stessa squadra, con obiettivi comuni.

Per questa ragione sono davvero lieta di potermi confrontare con tutti voi illustrando quelle che saranno le linee guida che seguiremo nella necessaria ristrutturazione che opereremo non appena saremo al governo di Sesto.” Così si è rivolta ieri Maria Tauriello ad una rappresentanza della RSU del Comune di Sesto recatasi ad incontrare la candidata Sindaco del Centrodestra presso il Comitato elettorale di via Gramsci, 208.

La nuova amministrazione dovrà procedere, con particolare sollecitudine, ad una ristrutturazione della macchina comunale che oggi versa in una situazione di sofferenza. Tutto questo non per l’incapacità dei dipendenti, quanto per la progressiva disaffezione degli stessi al lavoro ed alla crescente perdita del senso di appartenenza causata, prima di tutto, dalla scarsa attenzione ai problemi del personale oltre che al limitato confronto che ha caratterizzato i rapporti tra l’amministrazione, il personale stesso e le RSU.

E’ pertanto necessario che la nuova amministrazione proceda ad una revisione generale dell’assetto dei dipartimenti e dei servizi comunali affidandone, se del caso, lo studio ad un consulente referenziato e affidabile nel campo dell’organizzazione del personale, con particolare esperienza nell’amministrazioni pubblica ed in particolare nel settore specifico delle amministrazioni comunali. La nuova amministrazione punterà altresì sulla formazione, professionalità e dignità per migliorare la qualità dell’azione amministrativa e dei servizi erogati.

Questo periodo di “ascolto” e riorganizzazione si svilupperà nell’arco dei primi sei/otto mesi del mandato che vedranno la nuova amministrazione impegnata sul piano triennale delle opere pubbliche e sul bilancio a suo tempo predisposti dal commissario uscente.

Aldilà di questo, ha continuato Tauriello, possiamo anticipare che operando tale ristrutturazione punteremo sulla semplificazione della struttura comunale, sull’applicazione di un modello a struttura orizzontale e non verticale. Sarà rivalutata la professionalità dei singoli dipendenti, con il ricorso a consulenze esterne solo in casi di effettiva necessità; ci occuperemo inoltre dello sviluppo della mobilità interna, introdurremo il concetto premiale del “merito” ed infine valuteremo l’efficienza attraverso un sistema innovativo e non influenzabile dall’esterno mediante l’introduzione di un criterio di valutazione da parte dei cittadini del servizio reso (questionari di gradimento) e la revisione delle posizioni da dirigente sulla base delle effettive necessità strutturali.

Tale impostazione della macchina comunale comporterà, indirettamente, una necessaria maggior presenza degli assessori nella pratica di gestione delle azioni amministrative e dunque una diretta assunzione di responsabilità degli stessi, nei confronti dei cittadini (criterio di responsabilità politica non delegabile).

Trasparenza, quindi, come principio guida dell’azione amministrativa. Semplificazione delle procedure con la revisione dei regolamenti ed eliminazione di passaggi superflui. Investiremo infine sulla semplificazione amministrativa sviluppando sempre più i servizi innovativi indispensabili per migliorare il rapporto con i cittadini.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO