Giovedì 23 maggio, nel palazzo comunale di Sesto Fiorentino, si è tenuto l’incontro tra i cittadini e i tecnici di Terna, organizzato dall’amministrazione e dalla società di Roma per spiegare l’interramento dell’elettrodotto in viale XX Settembre. Questo il commento del Partito Democratico:
“All’incontro pubblico che si è tenuto ieri mattina presso il Palazzo Comunale, alla presenza dei tecnici di Terna SpA, si è finalmente aperto il vaso di Pandora che c’è dietro la questione di viale XX Settembre. E con questo si spiega anche l’atteggiamento tenuto finora dalla maggioranza in Consiglio Comunale, che ha fatto di tutto affinché nessuno potesse parlare con Terna. Di fatto, con l’incontro di ieri, è ormai ufficiale il fatto che l’Amministrazione Falchi ha mentito alla città.
Infatti, se in una nota dell’11 febbraio il sindaco Falchi diceva ai cittadini che l’abbattimento dei 52 tigli era necessario esclusivamente per l’interramento dell’elettrodotto e non aveva nulla a che fare con la sistemazione del viale e la realizzazione di una pista ciclabile, ieri i tecnici di Terna hanno detto che le cose non stanno assolutamente così. Anzi, le cose stanno esattamente al contrario: l’abbattimento dei tigli è stata una precisa scelta dell’Amministrazione e non una richiesta di Terna.
Oggi si mette quindi finalmente il punto ad una questione che tiene banco da tempo nel dibattito in città e questa vicenda dà una forte scossa alla fiducia che i cittadini sestesi possono avere nei confronti di questa amministrazione. Un’amministrazione che non si fa troppi problemi nel mentire ai propri cittadini e che ieri non era neanche presente all’incontro pubblico. In definitiva, siamo di fronte ad una amministrazione che non ha il coraggio di prendersi la responsabilità delle scelte che fa“.