2014-2024: TuttoSesto festeggia dieci anni!

0
137
Palla del Ginori
Foto di Mattia Niccoli

2014-2024. Sono trascorsi esattamente dieci anni dalla nascita di TuttoSesto. Come passa veloce il tempo. Si tratta di un traguardo significativo, e insperato ripensando a quell’aprile di un decennio fa, per un sito nato dal nulla. Sì perché TuttoSesto è venuto “alla luce” quasi per caso, nel corso di una chiacchierata domenicale tra familiari. Decidemmo, alla fine, di metter su un portale online d’informazione incentrata, inizialmente, su Sesto Fiorentino. Da qui il nome. Col tempo l’orizzonte si è allargato a Calenzano e a Campi Bisenzio (l’informazione sulla città campigiana è stata interrotta dall’inizio del 2021 per “cause di forza maggiore”).

Il primo articolo è stato pubblicato alle 9.55 del 26 aprile 2014 ed era dedicato alla campagna elettorale per le elezioni comunali di Sesto Fiorentino che avrebbero visto la vittoria di Sara Biagiotti.

Durante questi anni, TuttoSesto è diventato una sorta di marchio di una parte della Piana fiorentina, territorio vasto e difficile da raccontare. Gli argomenti non sono mancati (e non mancano tutt’ora): sport, eventi, cultura, campagne elettorali, elezioni, inceneritore, aeroporto e chi più ne ha, più ne metta.

Il sito è cresciuto tanto, in termini di letture e follower sui social. Un ringraziamento va a chi, oltre al sottoscritto nella qualità di responsabile, si occupa di “portare avanti” il portale. Il riferimento è a mio babbo, Daniele Niccoli, lo storico. È stato lui ad avere l’idea di creare, tra le altre cose, la rubrica “Racconti sestesi“. Non posso non citare, poi, Fabrizio Niccoli, mio zio, l’ideatore, nonché prezioso aiutante sul piano informatico, e i due fotografi Mattia Niccoli, mio cugino, e Tino Barletta. Le loro foto sono splendide: gustatevele.

Il ringraziamento più sentito va proprio a voi lettori che ci avete seguito con tanto entusiasmo e ci avete aiutato a crescere. È vero, le discussioni (civili, si badi bene) online non sono mancate, non mancano e non mancheranno. Ma se TuttoSesto è diventato quello che è oggi, il merito va attribuito esclusivamente a voi. Perché tanti articoli sono nati dai vostri spunti, espressi faccia a faccia o attraverso commenti sui social.
Continuate a leggerci. Lunga vita a TuttoSesto!

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO