26 agosto 1926 – Fondazione dell’A.C. Fiorentina

0
347
Stadio - Torre di Maratona
Tuttosesto

Firenze 365, la rubrica curata da Daniele Niccoli, autore del libro omonimo edito da apice Libri 

Fatti e aneddoti legati alla storia della città di Firenze raccontati giorno per giorno

Un aiuto per conoscere la nostra semenza e per intuire il nostro futuro.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
me per seguir virtute e canoscenza   (Dante, Inferno, canto XXVI)

26 agosto 1926 – Fondazione dell’A.C. Fiorentina

Il 26 agosto 1926 i dirigenti della Palestra Libertas Fiorentina e del Club Sportivo Firenze si radunarono con l’obiettivo di dar luogo alla fusione fra le due squadre. Poco si sa dell’andamento di quelle trattative, sta di fatto che il 19 settembre 1926 sulla stampa locale apparve la notizia di una partita di allenamento che si sarebbe svolta nel pomeriggio fra la neonata A.C. Fiorentina e Le Signe. Per la cronaca la Fiorentina uscì sconfitta per 2 a 1. La squadra si schierò con una maglia biancorossa che riuniva il Bianco del Club Sportivo e il Rosso della Libertas.

Il primo presidente dell’Associazione Calcio Fiorentina fu il marchese Luigi Ridolfi che guidò la squadra per sedici anni. Il primo campionato disputato fu quello di Prima Divisione e il campo sportivo era in via Bellini. La prima partita ufficiale dell’A.C. Fiorentina si svolse a Firenze contro il Pisa e fu un secco 3 a 1 grazie a due gol di Bolteni e uno di Baldini. Questa la prima formazione:

Serravalli, Posteiner, Benassi, Barigozzi, Segoni, Focosi, Baldini, Salvatorini, Bolteni, Baccilieri, Bandini.

La promozione in serie A arrivò solo alla fine del campionato 1930-31, ma già dall’anno precedente la maglia era diventata viola. La leggenda vuole che il cambio di colore fosse avvenuto per un errore dell’addetto al bucato.

La promozione nella massima serie portò anche il nuovo stadio. Un’opera d’arte voluta dal marchese Ridolfi e realizzata con numerosi elementi innovativi dall’architetto Pier Luigi Nervi. Con la serie A arrivò anche il primo vero idolo dei tifosi, l’oriundo italo-uruguaiano Petrone, capace di segnare 37 gol in due anni, ma anche di sbagliare il primo rigore della storia viola.

La prima partita disputata dalla Fiorentina nella massima serie risale al 20 settembre 1931 e venne disputata a Milano contro il Milan; finì 1 a 1. Il primo goleador viola fu l’ala destra Prendato. Questa la formazione:

Ballanti, Gazzarri, Vignolini, Pizziolo, Bigogno, Pitto, Prendato, Busini, Petrone, Galluzzi, Rivolo.

Negli ottanta anni della sua storia l’A.C. Fiorentina ha partecipato a 73 campionati di serie A, 5 campionati di serie B, un campionato di C2 e due campionati di Prima Divisione. Nello stesso periodo ha vinto 2 volte il campionato italiano, 6 volte la Coppa Italia, una volta la Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe una Coppa Mitropa, una Coppa Grasshoppers e una Coppa di lega italo-inglese. La Fiorentina è stata la prima squadra italiana a disputare una finale di Coppa dei Campioni. La partita si svolse a Madrid il 30 maggio 1957 e vide la vittoria del Real per 2 a 0.

Daniele Niccoli

Per leggere le puntate precedenti clicca qui e vai sulla pagina del sito tuttosesto.net 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO