Firenze 365, la rubrica curata da Daniele Niccoli, autore del libro omonimo edito da apice Libri
Fatti e aneddoti legati alla storia della città di Firenze raccontati giorno per giorno
Un aiuto per conoscere la nostra semenza e per intuire il nostro futuro.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
me per seguir virtute e canoscenza (Dante, Inferno, canto XXVI)
3 luglio 1946 – Fondazione della Rondinella Marzocco
Firenze sportiva vive da sempre un amore indiscutibile per la Fiorentina. I tifosi, implacabili con avversari e “traditori” hanno dimostrato affetto infinito per i campioni che hanno deciso non solo di vestire, ma di sposare la maglia viola. Antognoni, l’unico capitano, prima di tutti.
I primi pendolari la mattina
quest’anno è forte la tua Fiorentina,
la colazione con i bomboloni
e guai a chi parla male di Antognoni (Pupo)
Faziosi fino all’inverosimile, i fiorentini, e in particolar modo quelli d’Oltrarno, hanno però riservato una parte del loro cuore sportivo anche a un’altra gloriosa società calcistica: la Rondinella Marzocco.
La società nacque nel luglio del 1946 in un bar del rione di San Frediano per iniziativa di un gruppo di sportivi fra i quali il primo presidente: Luigi Mochi. Secondo la leggenda il nome della squadra, inizialmente solo Rondinella sarebbe legato a una serie fortuita di circostanze.
Sulle pareti del bar dove fu presa la decisione di creare il nuovo sodalizio, erano incollate alcune rondini di carta, residuo del periodo pasquale se non addirittura del carnevale. Qualunque fosse la ragione della loro presenza, la squadra assunse il nome di Rondinella.
Inizialmente iscritta al campionato di Seconda Categoria, la squadra ottenne subito discreti successi tanto da ritrovarsi nel 1957 in serie D. Contemporaneamente anche la società sportiva crebbe tanto da dotarsi di una sede sociale all’interno del Torrino di Santa Rosa.
Per anni la Rondinella si finanziò anche grazie alle esibizioni gratuite del fiorentinissimo Odoardo Spadaro, ma anche del romano Claudio Villa.
Nel 1963 la Rondinella si fuse con la squadra giovanile del Marzocco, assumendo quindi il nome di Rondinella Marzocco Firenze.
La squadra visse il suo periodo migliore all’inizio degli anni ’80 quando disputò diversi campionati di seri C1. Tra i giocatori che hanno militato nella squadra biancorossa, ce ne sono alcuni che possono vantare carriere importanti anche nelle serie professionistiche. Guido Magherini, per esempio, vinse con il Milan la Coppa delle Coppe e la Coppa Itala nella stagione calcistica 1972-73.
Sempre al Milan sono finiti due grandi portieri della Rondinella: Andrea Pazzagli e Sebastiano Rossi. Più recente è l’avventura biancorossa di Andrea Barzagli, campione mondiale nel 2006. Nel suo palmares sei scudetti italiani, uno tedesco, tre Supercoppe di Lega, tre Coppe Italia e il campionato europeo under 21 del 2004.
DANIELE NICCOLI
Per leggere le puntate precedenti clicca qui e vai sulla pagina del sito tuttosesto.net