Migranti, Nardella: “Non c’è accoglienza senza legalità”

0
143

Se i gesuiti ritengono di poter ospitare gli occupanti nelle condizioni adeguate e nel rispetto della legge, noi facciamo un passo indietro. Ma sia chiaro: dietro questi fenomeni, che sono delicati e preoccupanti, non ci può e non ci deve essere strumentalizzazione politica. Fare politica con i disgraziati è una cosa ignominiosa. E non c’è solidarietà e accoglienza senza legalità. Su questo punto non si media, non si negozia“.

Lo ha detto stamani, parlando a Lady Radio, il sindaco di Firenze Dario Nardella. Nardella interveniva sul caso del gruppo di somali che, dopo che il capannone in cui vivevano abusivamente a Sesto Fiorentino è andato a fuoco (uccidendo uno di loro, Ali Muse), hanno rifiutato le proposte di accoglienza alternativa prospettate loro occupando ieri uno stabile di proprietà dei gesuiti vicino a piazza della Libertà a Firenze

Se ammettiamo che vi possano essere forme di solidarietà al di fuori delle regole, noi finiamo per penalizzare chi davvero ha bisogno di qualcosa. E la risposta di pretendere sistemazioni insieme tutti e 90 non è accettabile: non si può pretendere che un’intera comunità sia sistemata secondo le sue esigenze; questo non è sostenibile”, ha detto il sindaco. Lo riporta il sito de La Nazione.

NESSUN COMMENTO