Lunedì 14 ottobre il Lions Club Sesto Fiorentino, insieme al Lions Fiesole, ha svolto la cena della Legalità, format creato e realizzato dallo Chef Filippo Cogliandro, noto alle cronache per essersi ribellato alla richiesta di pizzo dell’n’drangheta calabrese. Lo chef ha coordinato una brigata di 50 ragazzi dell’istituto alberghiero Saffi di Firenze, deliziando oltre 75 partecipanti Lions e non con le sue ricette di pesce. Ospite della serata l’Onorevole Ferri Cosimo, ex sottosegretario di stato alla giustizia.
Filippo Cogliandro il giorno seguente ha fatto lezione ai ragazzi dell’istituto Saffi raccontando la propria esperienza di lotta al racket e mettendoli in guardia su come oggi le mafie agiscono, non più minacciando, ma acquistando le attività ristorative per riciclare il denaro sporco.
“È stata una esperienza molto positiva e formativa – dice Simone Amati, presidente di LC Sesto Fiorentino in una nota stampa – Con questa serata abbiamo realizzato tre service in uno: focus sulla Legalità, principio che fa parte degli scopi Lions, formazione dei giovani e beneficienza poiché il netto ricavo della serata verrà devoluto ad una campagna di prevenzione del diabete promossa dai Lions Toscani ed all’osservatorio sull’n’drangheta“.