Campi, Gandola (FI): “Quale sarà il futuro della Coop di via Buozzi?”

0
1278
Gandola - Coop 2

Quale sarà nei prossimi anni il futuro del centro di Campi ? E soprattutto che ne sarà dell’attuale Coop di Via Buozzi oggi situato proprio all’ingresso della Città?“.

Sono queste le domande poste da Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio che stamani ha scritto direttamente alla presidente del Consiglio di sorveglianza e al Presidente del comitato di Gestione di Unicoop Firenze.

“E’ inaccettabile – attacca Gandola che da parte della cooperativa non vi sia chiarezza sul futuro dell’attuale supermercato di Via Buozzi. Come noto, ricostruisce il capogruppo azzurro, sono oramai in dirittura d’arrivo tutti i permessi necessari per consentire la costruzione del nuovo  grande centro commerciale targato Coop che si insedierà in un’area di 4,7 ettari lungo l’asse di via Palagetta e via Betulle, a ridosso della viabilità di scorrimento generalmente nota come “Circonvallazione sud.

L’amministrazione comunale, commenta ancora Gandola, non ha mai saputo né voluto rispondere alla domanda, ed in Consiglio comunale abbiamo assistito ad inutili balbettii.

La domanda, invece, è fondamentale perché da lì passa anche il futuro sviluppo del centro campigiano. Il nuovo centro coop  all’interno del perimetro del territorio urbanizzato interessa un’area di 82.120, di cui 26.160 mq di superficie destinata all’insediamento di una grande struttura di vendita alla quale si aggiungono, ulteriori  7.780 mq  di superficie  compatibile con l’insediamento di una media struttura di vendita o aree esterne. Il rischio, davvero concreto, è che tutto ciò rappresenti una vera e propria bomba ad orologeria per il centro storico il cui tessuto commerciale è già da anni in affanno”.

Durante la discussioni delle osservazioni presentate al piano il capogruppo Gandola dopo essere lungamente intervento ha abbandonato l’aula ritenendo opportuno non partecipare al voto stante i troppi aspetti oscuri ed ancora per nulla chiariti.

“Così come già avvenuto a Sesto Fiorentino con la costruzione del centro Coop in Via Petrosa, il centro di Campi potrà subire innumerevoli danni, potenzialmente fatali, dalla creazione di un nuovo centro commerciale in via Palagetta, che potrà determinare un nuovo rinnovato magnetismo commerciale in una zona oggi destinata sostanzialmente a residenze. Per questo risulta importante comprendere cosa ne sarà dell’attuale sede di Via Buozzi, che oggi è un fondamentale presidio commerciale nel centro del capoluogo. In tutti questi mesi – conclude Gandola – nonostante le ripetute domande non siamo mai riusciti a ricavar un ragno dal buco, e per questo abbiamo ritenuto doveroso scrivere direttamente ad Unicoop. La cooperativa dinanzi alla città deve essere chiara e dire, senza esitazioni, quali siano i suoi progetti di crescita e sviluppo in città, ivi compreso se e quanti nuovi spazi commerciali farà nascere a corollario del nuovo intervento in Via Palagetta. Questi ultimi, potrebbero rappresentare la pietra tombale al rilancio commerciale del nostro centro storico”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO