“Forza Italia è e sarà dalla parte dei disabili con iniziative concrete che possano aiutare chi vive con maggiori difficoltà la quotidianità della vita“. Questo il messaggio che Marco Becattini, Responsabile regionale Forza Italia per la disabilità, ha lanciato durante la presentazione del progetto di sportello di ascolto che prenderà avvio da venerdì 14 febbraio – S.Valentino, presso la sede di Forza Italia in Viale Corsica 15C a Firenze.
“Sono molto grato al Coordinatore Provinciale Paolo Giovannini per il supporto che ha dato a questo progetto, così come devo ringraziare Stefania Celenza Responsabile del Dipartimento Famiglia del Coordinamento Provinciale, Franca Innocenti Barocchi, Responsabile provinciale Eventi ed Iniziative e Paolo Gandola, Consigliere azzurro presso la Città Metropolitana di Firenze. Sono stati tutti preziosi aiutanti per realizzare questo sogno di mettermi a disposizione dei cittadini, una volta alla settimana, per ascoltare problemi, ricevere segnalazioni e, conseguentemente, fornire risposte concrete e soluzioni con l’aiuto dei nostri eletti nei vari enti di governo del territorio. Proprio per questo voglio ringraziare anche Jacopo Cellai, Capogruppo FI al Comune di Firenze, Maurizio Marchetti, Capogruppo FI in Regione Toscana e tutti gli altri eletti che sono certo non faranno mancare il loro sostegno reale al progetto.
Lo sportello – racconta Becattini – non è altro che un luogo aperto e accessibile dove per almeno un paio d’ore la settimana mi metterò a disposizione di chi vorrà incontrarmi per espormi i propri problemi legati al mondo della disabilità. Io vivo dalla nascita la difficoltà di movimento, e posso comprendere perfettamente le difficoltà di chi ogni giorno si trova costretto a vivere su di una carrozzina. Così come posso comprendere lo shock di chi, magari dalla nascita normodotato, si ritrovi poi, a causa di un incidente o di una malattia, a vivere con l’ausilio di uno strumento di movimento come la sedia a rotelle”
Non ho la presunzione di essere in grado di risolvere tutti i problemi dei disabili e di chi mi presenterà le proprie necessità – prosegue Becattini – ma posso garantire che oltre e me anche l’intero gruppo di Forza Italia con i propri dipartimenti mi affiancherà e darà il proprio serio e costruttivo contributo al fine di cercare soluzioni ad hoc”.
Il massimo impegno sul tema della disabilità è stato espresso anche da Paolo Gandola, Consigliere di Forza Italia-Centrodestra per il Cambiamento in Città Metropolitana a Firenze: “Conosco Marco da anni e conosco bene il suo impegno al fianco dei disabili ed incentrato alla tutela dei diritti dei più deboli. Metterò le mie competenze ed il mio ruolo provinciale a sua disposizione affinché possa essere di aiuto a tenere alta l’attenzione su tematiche fondamentali per la realizzazione di una società più civile e davvero inclusiva, come ad esempio sollecitando tutti i Comuni dell’area metropolitana di Firenze a dotarsi dei Piani di Eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), strumenti utili e irrinunciabili per gli enti locali al fine di dare risposte concrete ai disabili nell’ottica del raggiungimento di una loro sempre più spiccata indipendenza”.
Lo sportello sarà aperto ogni venerdì, su appuntamento, dalle 11:00 alle 13:00, presso la sede regionale di Forza Italia in Viale Corsica 15C a Firenze. Per appuntamento è possibile chiamare il numero: 334/3122627, risponderà direttamente Marco Becattini.