Contestualmente alla riapertura, il servizio di prestito e ritiro a domicilio sarà sospeso; libri, CD o DVD prestati con questa modalità dovranno essere restituiti in biblioteca previo appuntamento.
Il servizio di prestito e restituzione a domicilio sarà comunque ancora attivo con modalità ridotte esclusivamente per gli utenti di età superiore ai 70 anni che potranno continuare a richiederlo secondo le modalità utilizzate in queste settimane.
Riapre da domani al pubblico su appuntamento anche l’Istituto Ernesto De Martino, secondo le modalità che saranno comunicate attraverso il sito https://www.iedm.it/.
I numeri della quarantena
Durante le settimane di chiusura in seguito all’emergenza sanitaria l’attività della Biblioteca è stata rimodulata e adattata alle limitazioni e alle misure di sicurezza necessarie per contenere la diffusione dell’epidemia.
Dal giorno della chiusura al pubblico (8 marzo) sono state 160 le nuove iscrizioni al servizio di biblioteca digitale MLOL e 46 le nuove iscrizioni alla biblioteca.
La Biblioteca Ragionieri è stata la prima ad avviare il servizio di prestito a domicilio nell’area metropolitana. Dal momento dell’attivazione, avvenuta il 15 aprile, sono state effettuate 277 consegne per il prestito di 693 materiali, tra libri, CD e DVD.
Durante la chiusura della sede, la Biblioteca ha proseguito la sua attività di produzione culturale online, con la realizzazione di circa 225 contenuti promossi sui canali social, di cui 114 videoletture per adulti e bambini, oltre a recensioni, suggerimenti di lettura, tutorial di navigazione sul web alla ricerca di offerta di cultura in rete, approfondimenti. Hanno contribuito anche molte delle associazioni e degli operatori che normalmente collaborano con la biblioteca, inviando a loro volta video promossi attraverso i canali social.
Comune di Sesto Fiorentino