Toscana a Sinistra: ecco i candidati nella Piana

0
602
Toscana-a-Sinistra
Foto ripresa dalla pagina Facebook di Toscana a Sinistra

Nella mattinata di giovedì 13 agosto all’Hotel 500 a Campi Bisenzio sono stati presentati i candidati consiglieri alle elezioni regionali, in programma il 20 e 21 settembre, nella circoscrizione della Piana fiorentina (collegio Firenze 4: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Calenzano) per Toscana a Sinistra, lista a favore del candidato presidente Tommaso Fattori. Sono: Ilaria Agostini, Adriano Chini (ex sindaco di Campi Bisenzio), Lorena Passerotti e Maurizio Quercioli (capogruppo della coalizione Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto Bene Comune).

Ilaria Agostini

Architetto, è ricercatrice in Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

 

Adriano Chini

70 anni, campigiano. Ha iniziato a occuparsi di politica giovanissimo, diventa sindaco di Campi Bisenzio nel 1990. Rimane primo cittadino per tre legislature consecutive, fino al 2004. Alle consultazioni elettorali del 2005 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Firenze nella lista Uniti nell’Ulivo. Nel 2007 l’aula prese atto delle sue dimissioni da consigliere regionale (perdendo così il vitalizio) su richiesta del suo partito per tornare a Campi dopo la grave crisi politico-giudiziaria che si era abbattuta sul Comune. Sostenitore da sempre dell’abolizione dei vitalizi e del ridimensionamento delle indennità delle cariche
pubbliche, perché fortemente convinto che la politica non può essere il mezzo per l’arricchimento lecito, né tanto meno illecito.

Lorena Passerotti

Residente nella Piana, prima a Sesto Fiorentino e poi a Calenzano. Impegnata in varie associazioni sui fronti della scuola, solidarietà e territorio. Negli ultimi anni ha partecipato attivamente alle lotte contro il progetto del nuovo aeroporto di Firenze insieme agli attivisti del presidio No aeroporto No inceneritore e agli attivisti di Alterpiana. A Calenzano con il gruppo di Ortocollettivo sta collaborando al recupero dell’oliveta di San Donato in un progetto in collaborazione con alcuni migranti del Cas di Calenzano.

Maurizio Quercioli

67 anni, sestese. Libraio in pensione da pochi mesi. Consigliere comunale a Sesto Fiorentino per il gruppo Insieme Cambiamo Sesto-Per Sesto bene comune. Attivo da sempre nelle battaglie a difesa del territorio e dei beni comuni.

No al nuovo Peretola e Sì allo sviluppo sostenibile della Piana. Con candidat* della circ. Firenze4

La Piana fiorentina è un punto nevralgico della Toscana. A livello infrastrutturale, ambientale ed economico. Un’area sovraccarica di funzioni dove occorre preservare e sviluppare l' esistente, in particolare il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino e il parco agricolo della Piana. La nuova pista dell’aeroporto di Firenze cancellerebbe ogni futuro per l’area. Era un progetto sbagliato già prima dell'emergenza Covid-19 e oggi lo è ancor di più. E' incredibile che dopo la bocciatura del vecchio masterplan da parte del Tar e del Consiglio di Stato, il governo PD-M5s-Renzi e i candidati Giani e Ceccardi insistano nel voler tentare di incastrare una nuova pista aeroportuale in un’area così iperinfrastrutturata, unico polmone verde dell’area metropolitana. Faremo di tutto per fermarli, e lo faremmo ancor meglio dai posti di governo della regione.La Piana è già un simbolo di vittoria della nostra proposta politica: nei mesi scorsi l’inceneritore di Case Passerini è stato definitivamente 'cestinato'. È stata una vittoria straordinaria dei comitati, delle associazioni ambientaliste, delle ‘Mamme no inceneritore’, dei cittadini e di tutti quelli che a sinistra si sono battuti per anni a favore della strategia rifiuti zero. L'economia circolare è il futuro per avere lavoro stabile, sano e sicuro.

Publiée par Tommaso Fattori sur Jeudi 13 août 2020

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO