La campagna elettorale si gioca sempre più sui social.Di oggi la replica a Matteo Renzi sulla questione aeroporto da parte della candidata del Movimento 5 Stelle alla Presidente della Regione, Irene Galletti:
Il senatore Matteo Renzi minaccia di far saltare l’intero Decreto Semplificazioni, atteso da imprenditori, sindaci, amministratori locali e lavoratori da decenni, se dovesse passare l’emendamento 5 stelle sull’aeroporto di Firenze.
Peccato che, emendamento o meno, il destino dell’aeroporto di Firenze è segnato: in questi anni sono state fatte talmente tante forzature che ora è tutto da rifare.
Per prima cosa la Regione deve rifare la Valutazione ambientale strategica sul Piano di indirizzo territoriale, perché quella fatta anni fa, udite udite, è stata bocciata dal tribunale. Lo prevede la legge e non c’è semplificazione che tenga.
Dopodiché, una volta rifatta la Vas, Enac potrà presentare il progetto dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola al Ministero dell’Ambiente, che procederà alla Valutazione di impatto ambientale.
Questo è l’iter, non esistono scorciatoie.
Ciò che sta facendo Renzi è prendere in giro i cittadini illudendoli che questi passaggi possano essere ridotti per decreto. La realtà è che a lui non interessa nulla di far ripartire i cantieri. Non gli interessa ridurre i balzelli e semplificare la vita agli imprenditori. Gli interessa soltanto mettere una bandierina in campagna elettorale, in barba ai diritti dei cittadini, alla tutela del territorio e al futuro della nostra Toscana che ha bisogno sì di infrastrutture e grandi opere. Purché siano intelligenti.
Un po’ i aerei anche sopra Sesto, un po’ per uno non fa male a nessuno…