Il MuFiS, Museo del Figurino Storico di Calenzano, chiuso lo scorso 5 novembre per le disposizioni ministeriali è ancora operativo ed è per questo che ha aderito all’iniziativa #chiusinonfermi promossa dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.
Creare tanti piccoli musei narranti è il fine di questa iniziativa. La chiusura di un museo rappresenta da sempre un momento doloroso per una comunità ma allo stesso tempo tale esperienza ha sollecitato in tanti piccoli musei italiani una reazione; sono state azioni singole pensate nell’immediato ed espressioni di grande creatività che hanno tenuto viva la presenza dei musei nella società costretta alla chiusura totale a marzo ed ora più forti di prima ci siamo organizzati per restare al fianco dei nostri utenti.
Il MuFiS riafferma la sua presenza anche per questa seconda chiusura, il programma partirà venerdì 20 novembre 2020 con il primo incontro “L’intrepido soldatino di stagno” di H.C. Andersen, un’opera che racconta la nascita di un amore quello del lettore per il mondo del figurino, un’opera che ci rappresenta come realtà museale che richiama la passione che ha dato inizio a questo Museo.Tali incontri verranno caricati sia sulla pagina Facebook sia nel canale YouTube museo figurino storico.
Di seguito gli incontri previsti:
– 20 novembre 2020: “L’intrepido soldatino di stagno”: la nascita di un amore. Lettura della fiaba di H.C. Andersen
– 4 dicembre 2020: Il figurino tra archeologia e storia. Citazioni da autori vari: M. Boverio, J. G. Garratt, M. Baldet.
– 27 dicembre 2020: Sicuri che i soldatini siano solo giochi? L’evoluzione del figurino e le sue potenzialità.
– 15 gennaio 2021: “La Battaglia di Campaldino 1289” aspettando il VII centenario dalla morte di Dante.
– 29 gennaio 2021: I figurini come memoria storica e fonte di sapere.