Scuola, gli interventi del Comune di Sesto: dai nidi al sostegno psicologico

0
174
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

È di quasi 53mila euro lo stanziamento deliberato ieri, martedì 9 marzo, dalla Giunta comunale di Sesto Fiorentino per l’abbattimento delle rette degli asili nido degli asili nido. Il provvedimento si traduce nell’abbattimento una tantum di oltre il 70% della retta relativa al mese di marzo per tutti gli utenti dei nidi a gestione diretta, in appalto e privati convenzionati del territorio. Analoghe riduzioni erano state previste nei mesi passati per le rette di novembre e dicembre, quando lo sconto per le famiglie fu quasi del 50%.

“Si tratta di interventi straordinari – spiega l’assessore all’istruzione Silvia Bicchi – attuati destinando i residui di fondi originariamente finalizzati alla riduzione delle rette attraverso modalità specifiche. Coerentemente con la volontà dell’Amministrazione comunale di andare incontro alle famiglie in un momento tanto difficile, abbiamo stabilito di utilizzare quanto avanzato per ridurre di volta in volta le rette a tutti gli utenti dei nidi, impegnandoci per mesi futuri ad adottare analoghi provvedimenti non appena vi saranno risorse disponibili”.

Sempre nella seduta di ieri, la Giunta ha provveduto all’assegnazione dei contributi agli istituti comprensivi e alle scuole superiori del territorio per progetti di sostegno psicopedagogico, individuati attraverso un bando ad hoc pubblicato nelle scorse settimane. Il contributo, pari a 1600 euro per istituto, sarà utilizzato per potenziare i progetti di ascolto rivolti a studenti, docenti e famiglie, sia in forma diretta che con attività in classe. “L’obiettivo – spiega ancora Bicchi – è quello di fornire strumenti di prevenzione del disagio psicologico e di contrasto a fenomeni di bullismo e di marginalizzazione. Come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto fondamentale potenziare l’offerta di questi servizi, anche alla luce del violento impatto che l’emergenza sanitaria sta avendo sui nostri giovani, sia dal punto vista formativo che psicologico”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO