Patrick Zaki è cittadino onorario di Sesto Fiorentino. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta che si è svolta mercoledì 30 giugno.
La proposta di conferire la cittadinanza al giovane ricercatore, detenuto da oltre un anno e mezzo in Egitto, era stata lanciata nelle scorse settimane dall’associazione Ecolò con un appello che aveva visto l’immediata adesione di numerose forze politiche, realtà associative e sindacali cittadine.
“Con questo atto di grande valore simbolico vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Zaki, al quale il governo egiziano sta negando i più elementari diritti – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – Dopo la vicenda di Giulio Regeni, si tratta di un’altra pesantissima ombra su un regime davanti al quale il nostro Paese si è mostrato troppo spesso ondivago e subalterno a interessi economici e militari. Dalle città, dalle associazioni, dai singoli cittadini sale da tempo una richiesta di giustizia che il nostro Governo non può continuare a ignorare”.
Comune di Sesto Fiorentino