Sinistra Italiana: Stazione “Zambra – Polo Scientifico”: un hub intermodale per la mobilità sostenibile

0
254
Sinistra Italiana Sesto

Da “Zambra” a “Zambra – Polo Scientifico”: passerà anche dal nome la trasformazione della stazione ferroviaria di via Donizetti che, in futuro, dovrà diventare un vero e proprio hub intermodale al servizio del quartiere e del Polo. Una proposta lanciata nei mesi scorsi dagli studenti su cui il Comune guidato da Lorenzo Falchi sta già lavorando e che sarà uno dei punti di impegno per Sinistra Italiana nel corso del prossimo mandato.

Di questo si parlerà nell’incontro “Prossima fermata Polo” promosso da Sinistra Italiana che si terrà domani, giovedì 16 settembre, alle 18,30 in piazza Rapisardi (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nel teatro dell’Unione Operaia), al quale prenderanno parte Gabriele Minelli dell’Unione degli Universitari, Diana Kapo, candidata al Consiglio comunale e assessore uscente alla mobilità, Irene Falchini, candidata al Consiglio comunale, e Lorenzo Falchi, candidato sindaco di Sesto Fiorentino.

“I prossimi anni vedranno grandi trasformazioni in tutta la zona del Polo e della Zambra – spiega Kapo – Lo spostamento del liceo all’interno del Polo e la realizzazione della tranvia trasformeranno profondamente le esigenze di mobilità quotidiana. In questa fase di cambiamento al stazione della Zambra occuperà un ruolo centrale: già oggi è la stazione di arrivo per gli studenti, che proseguono a piedi o con il vecchio bike sharing verso i plessi. Nei prossimi anni, con l’avvio del nuovo bike sharing, per il quale siamo in attesa dell’esito della manifestazione di interesse, l’intersezione con la linea tranviaria e con la rete ciclabile, la Zambra sarà uno snodo fondamentale per la mobilità da e verso il Polo. Anche per questo abbiamo accolto la proposta di inserire un riferimento al Polo nelle denominazione della stazione, un obiettivo di valore non solo simbolico, ma anche programmatico”.
Sinistra italiana

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO