Sesto, infanzia: quasi 400mila euro per nidi e famiglie

0
131
Sara-Martini
Foto: Comune di Sesto Fiorentino

Ammonta a quasi 240mila euro lo stanziamento previsto dalla Giunta comunale di Sesto Fiorentino a sostegno del sistema integrato 0-6 anni per l’anno educativo 2022/2023, prima tranche dei complessivi 510mila euro assegnati dal Miur fino al 2024. Di questi 240mila euro, circa 120mila saranno stati destinati alle spese di gestione dei nidi d’infanzia comunali e 50mila ai nidi privati accreditati. Altri 50mila verranno impiegati per l’abbattimento delle rette dei nidi comunali in carico alle famiglie, cui si aggiungeranno 20mila euro per l’abbattimento di quelle delle scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio.

“Accogliamo con grande favore l’arrivo di risorse significative per il sostegno alle politiche per l’infanzia sul nostro territorio” afferma l’assessore all’Istruzione Sara Martini. “Le decisioni prese circa la loro ripartizione – prosegue – sono un segno concreto della volontà di valorizzare tutte le realtà che concorrono all’offerta di educazione e istruzione, stimolando il consolidamento di un sistema composito, integrato appunto, sia nella fascia 0-3 anni (nidi comunali e nidi privati) sia nella fascia 3-6 anni. Abbiamo inoltre pensato di considerare sia il sostegno diretto ai gestori dei servizi educativi, provati da anni di pandemia e da costi ingenti per le strutture, sia il sostegno diretto alle famiglie che frequentano tali servizi, anch’esse non esenti da difficoltà e necessità inedite a livello socio economico. Pensiamo questo sia il modo più adeguato per coinvolgere tutti i soggetti che partecipano all’educazione e all’istruzione dei cittadini sestesi nei loro primi anni di vita”.

A completare il quadro degli investimenti per la prima infanzia approvati dalla Giunta comunale in queste settimane si aggiungono anche le risorse per i cosiddetti Buoni Servizio e cioè i sostegni economici alle famiglie che, trovandosi in lista di attesa per il nido comunale per l’anno 2022/2023, iscrivono i propri figli ad un nido privato accreditato e convenzionato con il Comune di Sesto Fiorentino.

Anche in questo caso – aggiunge Martini in attesa di conoscere se arriveranno o meno risorse regionali a sostegno di questo scopo come accaduto negli anni passati, l’Amministrazione ha stanziato risorse proprie pari a 140mila euro per sostenere le famiglie con figli piccoli che non riescono a ottenere un posto nei nidi comunali. In questo modo, operando in sinergia tra pubblico e privato, cerchiamo di dare una risposta concreta alle numerose famiglie che hanno fatto richiesta di un posto al nido per il prossimo anno”.

Il Buono servizio può essere richiesto fino al prossimo 27 giugno, secondo le modalità riportate sulla pagina dedicata del sito istituzionale.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO