21-27 novembre una settimana di lezioni aperte per sperimentare il metodo
Incontra il Metodo
Gli incontri in programma a Sesto Fiorentino per conoscere e sperimentare il metodo
Dal 21 al 27 novembre gli insegnanti delle province toscane propongono giornate “aperte” per provare e sperimentare il Metodo Feldenkrais, un sistema educativo ricco di sfaccettature, che risulta immediatamente chiaro a chi lo sperimenta.
A Sesto Fiorentino dal 22 al 25 novembre sono in programma una serie di lezioni individuali, mentre il 25 e il 26 sempre con l’insegnante Silvia Susini del Centro Feldenkrais di Piazza della Chiesa, si terranno le lezioni di gruppo, momenti per sperimentare l’ascolto del corpo e delle sue sensazioni e fare domande.
Tutta la Toscana è coinvolta in questa campagna che prevede lezioni e incontri in orari e luoghi diversi per permettere a tutti di sperimentare il metodo, sul sito dell’Associazione (https://www.feldenkraisintoscana.it/campagna2022.html) è possibile consultare il calendario completo e scoprire tutte le proposte degli insegnanti.
L’iniziativa nasce in occasione dei trentacinque anni dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais, che sancisce la presenza ufficiale del Feldenkrais in Italia, e si pone l’obiettivo di rafforzare la conoscenza del Metodo in tutta la Toscana.
“Far esperienza pratica del Feldenkrais, è il modo migliore per avvicinarsi a questo metodo che permette a tutti di migliorare le proprie condizioni fisiche e psichiche grazie al movimento – ribadiscono gli organizzatori – esercizi dolci che fanno acquisire consapevolezza del proprio corpo”
Secondo il suo ideatore, Moshe Feldenkrais, ognuno ha la possibilità di migliorare tutte le sfere dell’esistenza, a prescindere dall’età e dal suo stato di salute del momento. Anche da adulti possiamo apprendere dai movimenti del nostro corpo e superare i nostri limiti. Come lui stesso affermava: “Il movimento è vita. Se migliori la qualità dei movimenti, migliorerai la qualità della vita”. Esplorare i movimenti funzionali con attenzione e ascolto, infatti, sviluppa la piena consapevolezza di sé in un processo di miglioramento continuo che avviene sia nella pratica Feldenkrais che in tutti gli aspetti della nostra vita: nel quotidiano o nel lavoro, nella pratica sportiva e nelle relazioni con gli altri.
INFO E PRENOTAZIONI: https://www.feldenkraisintoscana.it/campagna2022.html)