“Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti”

0
461
Shakespeare in 90 minuti
Foto di Marco Borrelli

Per Capodanno al Teatro Manzoni di Calenzano ritorna lo spettacolo di maggiore successo della scorsa stagione. Un doppio appuntamento (il 31 dicembre alle ore 22 con brindisi di mezzanotte – e il 1 gennaio alle ore 21,15) con il Bardo in una versione assolutamente non convenzionale: la “Bignami Shakespeare Company”, composta da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti mette in scena “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)” per finire l’anno in bellezza e dare il benvenuto al 2023 nel migliore dei modi.

“The Complete Works of William Shakespeare (Abridged)”, tradotto in italiano come: “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti”, è una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. Dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987 è stata replicata al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Già portato in scena da Zuzzurro e Gaspare con la regia di Alessandro Benvenuti dal 2013 al 2015 col titolo “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, la versione de La Macchina del Suono – con la regia dei tre attori in scena – si rifà maggiormente alla versione originale spingendo al massimo sulla comicità fisica irriverente e travolgente del testo inglese, con un approccio scenico che deve molto alla commedia dell’arte. Uno spettacolo che in questa versione ha superato le cinquanta repliche in tutta Italia e che è stato un appuntamento fisso settimanale al Globe Theatre di Gigi Proietti per due stagioni consecutive.

Veloce, spiritoso e fisico, è pieno di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare. Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’Amleto in 43 secondi?
Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti è una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Box Office Toscana. Info e prenotazioni: www.teatromanzonicalenzano.it
Mail to: [email protected]
Biglietti:
per il 31 dicembre: posto unico 35 euro
per il 1 gennaio:
Intero: 14 euro
Ridotto under 20 e over 65, soci Coop e allievi Scuola Foà: 12 euro

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO