“Dalla parte giusta”: Sinistra Italiana ribadisce il no al nuovo aeroporto

0
213
Sinistra Italiana 2
TuttoSesto

Massiccia partecipazione di cittadini all’evento sull’aeroporto organizzato dal circolo di Sinistra Italiana di Sesto Fiorentino all’Auser di via Pasolini nella serata di mercoledì 18 gennaio 2023.

Sala piena per assistere al dibattito dall’emblematico titolo “Dalla parte giusta – Per il Parco, contro il nuovo aeroporto” cui hanno partecipato, in veste di relatori, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, la segretaria della Cgil Firenze, Paola Galgani e il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza.

“Speravamo che dopo i pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato e soprattutto dopo le grandi e partecipate manifestazioni degli anni passati la questione del nuovo aeroporto fosse definitivamente sepolta. La ragione però già ci indicava che così non sarebbe stato. Troppo gli interessi in gioco per pensare che la questione fosse derubricata. Lo sapevamo, ne eravamo consapevoli e non ci facciamo cogliere impreparati. Noi siamo ancora qua, in prima fila, pronti per una ‘battaglia’ politica che riteniamo giusta“. Questa l’apertura del segretario del circolo, Federico Giuntini.

Coordinati da Irene Falchini, i tre relatori hanno successivamente ribadito quanto il no alla pista non sia ideologico, come le altri parti in causa “vorrebbero far intendere”, ma piuttosto legato a una visione diversa di sviluppo oltre che alle criticità intrinseche al progetto. Di nuovo sottolineata la centralità del Parco della Piana come elemento ordinatore dell’area.

Durante il dibattito sono intervenuti rappresentanti dei Verdi e dei Comitati. Sia quelli favorevoli che quelli contrari alla realizzazione del nuovo aeroporto.

Alla fine dell’incontro il segretario del circolo di Sinistra Italiana di Sesto Fiorentino, Federico Giuntini, ha manifestato, a nome degli iscritti, la soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa.

Sinistra Italiana 1
TuttoSesto

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO