Il sorprendente viaggio del film dopo cinque mesi ancora in sala: ritorna al cinema a Sesto Fiorentino giovedì 4 maggio (ore 21) al cinema Grotta. Introdurrà il documentario il regista, il giornalista Gabriele Rizza (per Associazione Anemic) e la Comunità dell’Isolotto
“Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto” il film documentario di Federico Micali, sull’incredibile racconto della Comunità dell’Isolotto di Firenze, sarà proiettato al cinema Grotta di Sesto Fiorentino, alle ore 21. La proiezione sarà presentata dal regista, dal giornalista Gabriele Rizza per l’Associazione Anemic (che ha collaborato all’organizzazione della serata) e dai rappresentanti della Comunità dell’Isolotto.
Continua così il suo sorprendente viaggio il film documento di un’esperienza unica come quella della nascita della Comunità dell’Isolotto, dalla contestazione del ‘68 alle attenzioni mediatiche da tutto il mondo con documenti rari d’archivio.
La vicenda del quartiere popolare fiorentino sorto nel 1954, “la Città satellite” secondo il sindaco di allora Giorgio La Pira, ha proposto negli anni un modello di partecipazione civica collettivo, capace di unire politica e religione in modo orizzontale, per accogliere gli emarginati: la sua portata rivoluzionaria portò allo scontro con il Vaticano, l’eco arrivò sui media di tutto il mondo (dal New York Times a Le Monde, da L’Espresso a Paese Sera) per diventare un modello di riferimento che ancora resiste.
LEGGI ANCHE:
4 dicembre 1968 – Don Mazzi rimosso dal ruolo di parroco dell’Isolotto