E’ di mercoledì 21 giugno la notizia secondo la quale Enac ha avviato, presso il ministero dei trasporti, la nuova valutazione di impatto ambientale per il nuovo progetto dell’aeroporto di Peretola. Un fatto necessario e previsto ma passato un po’ in sordina visto che risale allo scorso 9 giugno.
Se l’Enac non ha voluto più di tanto pubblicizzare un fatto ampiamente preannunciato, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, è stato invece pronto a ribadire la sua contrarietà. Di seguito parte del post pubblicato da Lorenzo Falchi sulla sua pagina Facebook:
“Durante il dibattito pubblico sono emerse in maniera chiara tutte le criticità del progetto che non hanno portato nessun passo indietro da parte di Enac e di Toscana Aeroporti.
Si vuole andare avanti con un progetto sbagliato e dannoso per lo sviluppo del nostro territorio, trincerandosi dietro un nuovo masterplan sostanzialmente identico al vecchio, già ampiamente bocciato.
Ancora una volta faremo la nostra parte e porteremo la nostra posizione di netta contrarietà in tutte le sedi, facendo valere, come accaduto negli anni passati, le ragioni del nostro territorio e l’interesse della nostra comunità”.