Anche durante la stagione invernale il la Sezione del Club AIpino Italiano di Sesto Fiorentino continua l’opera di rinnovamento della segnaletica di Monte Morello.
In particolare, dopo la messa in opera dei cartelli che identificano i sentieri dedicati alla mountain bike, sono stati installati ora dei nuovi cartelli, in laminato dibond, posti lungo i sentieri MTB in discesa, che segnalano agli escursionisti a piedi che stanno percorrendo un percorso per biker. Mentre altri cartelli, collocati lungo i sentieri CAI, vogliono ricordare agli escursionisti su due ruote di procedere a velocità moderata e dare la precedenza agli escursionisti a piedi.
“Si tratta di un’azione voluta e dovuta – puntualizza Mirko Banchi del CAI di Sesto – vista la presenza sempre più numerosa di biker che frequentano la rete sentieristica sul comprensorio di Morello. La nuova segnaletica, che andrà a sostituire quella già in essere, è molto più visibile e leggibile, e pertanto migliorativa rispetto alla precedente”.
La sezione del CAI di Sesto Fiorentino gestisce da 55 anni la vasta rete sentieristica di Monte Morello. All’attività storica dei volontari CAI si sono aggiunti sul territorio gruppi di biker appassionati che, nel tempo, hanno creato, tracciato, mantenuto un reticolo straordinario di percorsi per mountain bike.
“Eccezionalmente, rispetto ad altri comprensori, su Monte Morello – precisa il vicepresidente del CAI Alessandro Gamannossi – le reti sentieristiche per gli escursionisti a piedi e per i biker sono ben distinte, appunto per agevolare la pacifica condivisione del territorio da parte di tutti i suoi fruitori”.
Ricordiamo che è disponibile una cartina della rete sentieristica di Monte Morello – comprendente sia i sentieri CAI sia quelli dedicati alla mountain bike – in vendita presso le librerie, le edicole, i locali sulla strada panoramica dei Colli Alti oppure nella sede del CAI di Sesto Fiorentino. Con i suoi 180 km di sentieristica CAI e 40 sentieri in discesa dedicati alle MTB, il comprensorio di Monte Morello rappresenta quanto di meglio si possa desiderare alla portata di tutti!
Salve,
la seconda foto non ritrae il Monte Morello, ma la Svizzera Pesciatina, da tutta altra parte… il biker nella foto sono io 🙂 – faccio parte di un’altra associazione sportiva – ho la foto originale scattata da un mio amico che era con me. Cordiali saluti
Buonasera, in effetti avevo qualche dubbio sul panorama, ma queste sono le foto che erano allegate al comunicato inviatomi dal CAI. Se crede io la tolgo, ma credo sia stata inviata anche ad altre testate. Mi faccia sapere
Salve, io la toglierei, se non altro per non incorrere in “gaffe” geografiche 🙂
Grazie della disponibilità.