La mobilitazione studentesca di queste ore richiede la massima attenzione e capacità di ascolto da parte delle forze politiche della nostra città.
Al di là delle modalità con cui hanno cercato e stanno cercando di portare avanti la protesta, i temi sollevati sono importanti e hanno alla base il desiderio delle studentesse e degli studenti di capire e approfondire argomenti troppo spesso destinati a rimanere bloccati alla porta d’ingresso nelle aule.
Il lungo documento diffuso ieri è ricco di spunti e richieste che da anni vedono impegnata, dentro e fuori dalle istituzioni, Sinistra Italiana. Si parla di giustizia sociale, di scuola pubblica, di infrastrutture e mobilità, di giustizia ambientale: sono le basi su cui costruire il nostro futuro, il futuro della nostra comunità e del nostro pianeta. Ignorare le ragazze e i ragazzi sarebbe un errore gravissimo. La politica ha il dovere di ascoltarli, di coinvolgerli, di tradurre in proposte e azioni le loro sollecitazioni e idee.
Anche per questo abbiamo trovato imbarazzante, paternalista e del tutto fuori luogo la lesta presa di posizione di Italia Viva col consigliere Gabriele Toccafondi: ignorare la domanda di politica che proviene dagli studenti, negando loro la possibilità di discutere e di parlare dei temi che li riguardano significa impedire alla scuola di formare i cittadini di domani.
Sinistra Italiana Sesto Fiorentino