“La bicicletta e il badile” con il CAI al cinema Grotta

0
165
La bicicletta e il badile locandina

Al cinema Grotta si conclude la rassegna del cinema di montagna del CAI con il film “La bicicletta e il badile”, martedì 5 marzo alle ore 21.

Nel luglio 1952 Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina.
Nell’estate del 2021, Maurizio Panseri e Marco Cardullo ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva a disposizione per compiere l’impresa; per loro sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile.

badile 1

La rassegna, che nelle prime due proiezioni ha visto la presenza di oltre 150 spettatori, ha avuto il patrocinio dei Comuni di Calenzano e di Sesto Fiorentino, nonché il contributo di BCC-Banco fiorentino.

badile 3

badile 2

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO