Elezioni a Calenzano: concluso l’ultimo dei laboratori tematici di Maria Arena

0
83
Arena

Si è concluso l’ultimo dei laboratori tematici organizzati da Maria Arena, candidata sindaca al Comune di Calenzano. Il tema che ha riempito la sala convegni del centro eventi St.Art è stato quello dell’economia, sul quale si sono confrontati imprenditori, lavoratori, artigiani e commercianti, agricoltori.
Dal dibattito sono emersi i problemi di sempre che affliggono le imprese: tasse, sicurezza, logistica, formazione del personale.

Tuttavia emerge un quadro di grande vitalità di questa area economica, che ha voglia di investire, di ammodernarsi, di affrontare la sfida della transizione ecologica.
La posizione strategica di Calenzano, dentro l’area metropolitana e al crocevia di due autostrade, la rendono appetibile per la ricerca di spazi da parte di tante grosse imprese, soprattutto del settore logistica. “Rispondere alla richiesta di capannoni non può più significare nuove costruzioni – ha detto Maria Arena -. Su questo abbiamo fatto una scelta precisa e preso un impegno chiaro per il nostro mandato amministrativo dei prossimi cinque anni: nessun incremento dei volumi edificati”.

Dal dibattito è emersa la condivisione di questa scelta, ma è arrivata unanime la richiesta di predisporre un piano urbanistico che permetta l’ammodernamento di tanti capannoni datati e poco efficienti, non più in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo delle imprese.

Un bisogno di sviluppo che è emerso anche per quello che riguarda le attività agricole, considerate un’eccellenza del territorio, soprattutto nella storica produzione dell’olio. Queste aziende possono rappresentare un volano importante anche per il turismo, considerata anche la vicinanza con Firenze: a Calenzano soggiornano circa 400mila persone ogni anno che prevalentemente si fermano solo per dormire.

Tanti altri spunti non sono mancati per arricchire il programma della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni amministrative. “Anche laddove il Comune non ha competenze dirette – ha spiegato la candidata sindaca – può sicuramente fare pressione presso gli enti superiori (Regione e Area Metropolitana) o presso l’ente Ferrovie per migliorare i trasporti pubblici, la grande viabilità, la logistica. Oppure può creare le condizioni per ospitare un istituto professionale (oggi a Calenzano non esiste una scuola superiore). Una cosa ho sicuramente capito che deve essere fatta da noi -ha concluso Maria Arena-: un potenziamento dello sportello imprese del comune perché riesca ad affiancare gli imprenditori nella gestione di tutta la parte burocratica compresa la nuova sfida ecologica”.

Ufficio stampa di Maria Arena

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO