Case dello studente non solo dormitori per universitari ma luoghi vivi di aggregazione, socializzazione e sperimentazione di innovazioni. E’ quanto si propone il progetto pilota “In residenza” ideato dallo studente Soheil Ahmadian alloggiato presso la residenza universitaria di Calenzano dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana intitolata a Margherita Hack ove si svolgerà l’iniziativa.
L’obiettivo è quello di favorire la sostenibilità sociale, l’inclusività e la salute psicosociale degli ospiti della struttura attraverso la progettazione partecipata del design degli spazi comuni, in modo da rendere possibile la costruzione di un ambiente migliore, favorendo delle occasioni di condivisione per immaginarlo.
L’attività rappresenta la prosecuzione della prima fase del progetto appena conclusa durante la quale numerosi alloggiati della residenza hanno risposto ai questionari predisposti al fine di raccogliere idee per la realizzazione di spazi comuni accoglienti che agevolino l’inclusività ed il benessere sociale.
La seconda fase intitolata “la Palestra delle condivisioni, delle immaginazioni, dei pensieri e delle creazioni” prevede ora una attività progettazione partecipativa di co-design che si articolerà in due giorni di laboratori, il 26 e il 27 aprile, dalle ore 14:00 alle 19:30, presso la palestra della residenza universitaria in Via della Conoscenza 15 a Calenzano. Potranno prendere parte all’evento anche gli studenti del Design Campus ed i residenti oltre agli alloggiati.
Verranno analizzati i questionari che sono stati compilati nella prima fase del progetto, esplorando la funzione della residenza da diversi punti di vista anche per la valenza sociale che riveste.
Un’occasione di confronto per riformulare gli spazi comuni o progettarne di nuovi tramite dei prototipi e modelli in carta creati da gruppi di lavoro guidati, per dare forma alle varie idee elaborate per la nuova residenza.
Gli interessati a partecipare potranno prenotarsi attraverso il portale “Sportello Studenti” del DSU Toscana, mentre gli studenti del Design Campus ed i cittadini di Calenzano potranno scrivere a [email protected]
Maggiori informazioni sul sito www.dsu.toscana.it