Il Comune di Sesto Fiorentino aderisce ed è presente sabato 21 settembre ad Assisi con l’assessora alle Politiche sociali Camilla Sanquerin alla manifestazione “Prima di tutto la pace”.
L’adesione alla manifestazione, promossa dalla Rete Enti locali per la pace, apre la programmazione di Sesto Mondo 2024, la kermesse annuale dedicata alla cooperazione internazionale, all’accoglienza, alla cultura della pace organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino.
“Essere qui è importantissimo, come cittadine e cittadini e come istituzioni impegnate nella promozione di una cultura di pace in un momento segnato da una guerra d’aggressione in Europa e da un genocidio in Palestina che si aggiungono ai conflitti dimenticati o deliberatamente ignorati, come quello del Sahara Occidentale – sottolinea Sanquerin – Occorre coltivare la pace ogni giorno, combattendo contro le ingiustizie e trovando il coraggio del dialogo quando la prospettiva della guerra sembra ormai non più un tabù nel dibattito pubblico. Con la presenza di Sesto ad Assisi, apriamo idealmente il programma di Sesto Mondo, un appuntamento che si rinnova per costruire un ponte tra la nostra città e le vicende del mondo, nessuna delle quali possiamo dire essere davvero lontana da noi. Tra i momenti più importanti di quest’anno ci saranno la serata del 26 settembre dedicata alla Palestina e la giornata del 3 ottobre, incentrata sull’accoglienza, con attività fin dal mattino dedicate alle scuole. Avremo, tra gli altri, l’ex corrispondente Rai da New York Gerardo Greco, con il quale parleremo delle elezioni americane, il 5 ottobre, e una giornata di festa, il 6, dedicata a bambine e bambine. Un programma ricco per il quale siamo grati a tutte le associazioni, agli istituti comprensivi del territorio e alle realtà coinvolte”.
Comune di Sesto Fiorentino