Sta tenendo banco, e non potrebbe essere altrimenti, la questione mensa nella Piana fiorentina dopo i casi di salmonellosi. Di seguito l’ultimo aggiornamento fornito da Filippo Fossati, amministratore di di “Qualità & Servizi Spa“.
“Qualità&Servizi Spa, d’intesa con i Comuni soci (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Carmignano, Barberino di Mugello e Capannori, ndr), ha esteso a lunedì 30 settembre la sospensione delle attività nel centro cottura di via del Colle (Calenzano).
La decisione è stata assunta confermando la linea di massima precauzione, nonostante i controlli proseguiti anche nella giornata di venerdì 27 settembre da parte della ASL non abbiano evidenziato criticità tali da richiedere l’adozione di misure profilattiche specifiche né siano state ordinate sospensioni o modifiche dell’attività.
Nei nidi comunali con cucina interna e nei Comuni che fanno riferimento ad un centro di cottura aziendale diverso da quello di via del Colle, il servizio continuerà regolarmente.
Le verifiche della ASL riprenderanno lunedì nell’ottica di un approfondito e costante monitoraggio.
In questi giorni l’azienda sta applicando protocolli straordinari di sicurezza, ha proceduto alla sanificazione straordinaria degli ambienti e delle apparecchiature e alla sostituzione delle materie prima presenti nello stabilimento.
Ci stiamo preparando in questo modo a ripartire con la massima garanzia di sicurezza, mentre il nostro pensiero e il nostro augurio va alle famiglie e ai bambini e alle bambine che in questi giorni hanno sofferto e che rappresentano l’unica ragione del nostro impegno”.