Al via “Esploartigianato!” al Centro Sesto Coop

0
655

Si terrà da lunedì 26 ottobre a domenica primo novembre presso il Moving Mall del Centro Sesto Coop in via Pier Paolo Pasolini “Esploartigianato”, la prima edizione della mostra dedicata all’artigianato del territorio. Per una settimana le imprese artigiane avranno la possibilità di vendere i propri prodotti. Durante la manifestazione ci saranno anche dimostrazioni pratiche su come vengono realizzate alcune lavorazioni, ad esempio la rilegatura di libri. Le aziende partecipanti sono undici: cinque sono associate alla Confartigianato di Prato, le altre sei alla Confartigianato di Firenze.

Flami (illuminazione artististica), il Forte (cosmetici naturali all’olio di oliva), Old Italy (abbigliamento), Dante Naldi (bigiotteria), Giovanni Tozzi (pelletteria) sono alcune delle botteghe presenti alla mostra. Per quanto riguarda gli eventi, è prevista anche l’esibizione dello chef Sabrina Caterina Rossello, reduce dai successi de “La prova del cuoco”, e la sfilata di moda di sabato 31 ottobre. Il programma è disponibile su: esplomovingmall.it.

Confartigianato Prato ha sposato questa iniziativa perché crede nel contatto diretto col consumatore finale – ha detto Miriam Gacci di Confartigianato Imprese Prato -. Questo è l’ambiente ideale affinché gli artigiani possano far vedere i propri prodotti. Crediamo nelle sinergie. Speriamo che questa sia la prima iniziativa di una lunga serie. Vogliamo uscire dai nostri negozi, vogliamo allargare la conoscenza. Nella piana fiorentina ci sono tante attività artigianali che dobbiamo far conoscere, anche ai giovani. Dobbiamo far loro capire che non tutti siamo tecnologici”.

Questa iniziativa è importante prima di tutto perché i visitatori possono venire a contatto diretto con gli artigiani e le loro conoscenze – ha aggiunto Paolo Gori di Confartigianato Imprese Firenze -. L’artigianato non è più solo nelle botteghe, parte dalle botteghe per arrivare ai centri commerciali e su internet, guarda sempre più al futuro. Mi auguro che questa iniziativa sia un mezzo affinché i giovani possano trovare, attraverso l’artigianato, la via per entrare nel mondo del lavoro”.

Abbiamo più di trentaseimila soci tra Sesto e Calenzano – ha dichiarato Armando Padula, presidente della Sezioni Soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano -. Quale occasione migliore per entrare a contatto diretto con l’artigianato del territorio. E’ sempre più importante valorizzare la manualità della piana dove abbiamo tante eccellenze”.

Esploartigianato 1

Esploartigianato 2

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO