Martedì 29 aprile 2025 alle ore 15 il Consiglio comunale, in sessione ordinaria e seduta aperta è convocato presso la Sala consiliare “Nilde Iotti” del Palazzo Comunale, con il seguente
L’ordine del giorno:
1) Comunicazioni e proposte.
2) Approvazione Verbali sedute consiliari del 26 marzo 2025 e dell’ 8 aprile 2025.
3) Variante semplificata al Piano Operativo Comunale (POC) di salvaguardia delle aree inedificate nel territorio urbanizzato – controdeduzione alle osservazioni pervenute ed approvazione.
4) Tassa Rifiuti. Approvazione tariffe e agevolazioni per l’anno 2025.
5) Mozione congiunta presentata dai gruppi consiliari Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica e Partito Democratico – Centrosinistra Insieme per la promozione della partecipazione al voto in occasione dei C.D. “Referendum”.
6) Mozione presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco-Lega Forza Italia con oggetto: “Richiesta di valutazione per l’installazione di dossi rallentatori in alcune strade comunali a maggiore rischio, al fine di migliorare la sicurezza stradale in conformità con il Codice della Strada”.
7) Mozione presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico-Centrosinistra Insieme per l’istituzione di Consigli Comunali itineranti nelle frazioni, nelle aziende del territorio e per l’organizzazione di sedute monotematiche.
8) Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano-Per La Mia Città-Calenzano Democratica per attivare e promuovere Patti di collaborazione con la comunità di Calenzano.
9) Mozione presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco-Lega Forza Italia con oggetto: “Revisione del Protocollo D’Intesa del 2016 stabilito dall’Autorità Idrica Toscana per una maggiore pulizia delle caditoie”.
10) Mozione presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico-Centrosinistra Insieme a sostegno della proposta di Legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e prodotti per la prima infanzia.
11) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco-Lega Forza Italia con oggetto: “Stato di utilizzo degli alloggi comunali e prospettive future delle strutture abitative ad uso sociale nel Comune di Calenzano. Aggiornamenti”.
12) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico-Centrosinistra Insieme con oggetto:
“Bande rumorose in autostrada, una soluzione solo per alcuni?”.
13) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Fratelli D’Italia con oggetto: “Situazione idrogeologica Settimello”.
14) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico-Centrosinistra Insieme con oggetto:
“Quali sono le intenzioni dell’Amministrazione per l’accessibilità e inclusività dei giardini pubblici di Calenzano?”.
15) Interrogazione a risposta orale presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico – Centrosinistra Insieme con oggetto: “Situazione di Via Bovio e della sicurezza stradale su via Vittorio Emanuele e Via di Prato”.
16) Interrogazione a risposta orale presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano-Per La Mia Città- Calenzano Democratica sull’installazione delle Bande sonore nel tratto autostradale nei pressi della Galleria del Colle.
17) Interrogazioni.
Si potrà seguire la seduta in presenza, nella sala Nilde Iotti in piazza Vittorio Veneto n. 12. Sarà possibile seguire la seduta anche in diretta on line, sul canale Youtube https://www.youtube.com/user/ComuneDiCalenzano