Sabato 24 maggio 2025, dalle ore 17:30
Villa San Lorenzo al Prato, Sesto Fiorentino
Continua InCanto 2025 con RESISTENZE. PORTOGALLO
Alle ore 17:30 la presentazione del libro Dal Dossier sul Portogallo alla rivoluzione dei Garofani di Giorgio de Marchis; alle 21:15 il concerto di Alessio Lega con Guido Baldoni e Rocco Marchi.
Dopo la partecipata giornata del 1° Maggio, sabato 24 maggio si svolgerà il secondo appuntamento della trentesima edizione di InCanto 2025, la rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività promossa dall’Istituto Ernesto de Martino. Il programma, che quest’anno è dedicato al tema “Resistenze: dall’Italia al mondo”, presenta una giornata incentrata sul Portogallo con un doppio appuntamento.
Alle ore 17:30 verrà presentato “Dal Dossier sul Portogallo alla rivoluzione dei Garofani. L’antisalazarismo in Italia (1963-1974)” (Nova Delphi, 2024), alla presenza dell’autore Giorgio de Marchis, con l’intervento di Mariamargherita Scotti.
A cinquant’anni dalla Rivoluzione portoghese, il volume ricostruisce le vicende, i protagonisti e le caratteristiche dell’antisalazarismo in Italia. Si è ritenuto doveroso partire dal Dossier sul Portogallo – una pubblicazione curata da Dante Bellamio e edita dalle Edizioni Avanti!, nel 1963 ancora dirette da Gianni Bosio – un’ esemplare operazione politica e culturale che Bellamio portò a termine tra non poche difficoltà, svelando un’ampia rete internazionale di solidarietà democratica e anticoloniale.
Una pubblicazione che celebra un avvenimento centrale del Novecento europeo e, allo stesso tempo, intende valorizzare l’archivio storico dell’Istituto Ernesto de Martino e molti altri archivi, italiani e portoghesi, che conservano la memoria di una stagione di intenso impegno intellettuale e politico a favore della libertà dei popoli.
Alle ore 21:15 il cantante e chitarrista Alessio Lega, accompagnato dal fisarmonicista Guido Baldoni e dal bassista e percussionista Rocco Marchi, presenta “Canti di Maggio. La rivoluzione portoghese”, un concerto dedicato ai canti della Rivoluzione dei Garofani.
PROGRAMMA
SABATO 24 MAGGIO
RESISTENZE. PORTOGALLO
Ore 17:30 presentazione del libro “Dal Dossier sul Portogallo
alla Rivoluzione dei Garofani. L’antisalazarismo in Italia (1963 – 1974)”
a cura di Giorgio de Marchis.
Interventi di Giorgio de Marchis e Mariamargherita Scotti.
Ore 21:15 concerto: “Canti di Maggio. La rivoluzione portoghese” con ALESSIO LEGA
GUIDO BALDONI, ROCCO MARCHI.
Ingresso libero
__________________________________________________________________________