75° anniversario della posa della croce a Poggio Casaccia

0
140
croce Poggio casaccia

Il 28 e il 29 giugno il gruppo scout AGESCI Firenze 19° ha organizzato un evento per il 75° anniversario della posa della croce di Monte Morello a Poggio Casaccia, un luogo molto significativo ancor più perché festeggiato in questo Anno Santo 2025, a 75 anni dalla posa avvenuta a sua volta durante un Anno Santo, nel 1950.

“Molti hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa – racconta Roberta Longo del gruppo scout – con un nostro gruppo che sabato, nel tardo pomeriggio, è salito a Poggio Casaccia per illuminare la croce. La famiglia Casini ha provveduto con maestria alla predisposizione delle luci a LED che hanno permesso di illuminare e rendere visibile a tutta la valle la croce per l’intera notte”.

croce poggio casaccia

“Il trasporto del materiale – specifica Gianni Panunzi della Racchetta di Sesto F.noè avvenuto da parte degli stessi scout, sia a piedi sia con il supporto di una nostra pattuglia, un servizio che abbiamo svolto con piacere”.

La racchetta

Domenica mattina alle 8.30 dalla Fonte dei Seppi è partito alla volta della croce un gruppo composto da ragazzi e ragazze del gruppo scout Firenze 19°, dalle loro famiglie e da altri escursionisti.

“Come Sezione CAI di Sesto F.no ci siamo prestati volentieri a guidare il gruppo lungo i sentieri di Morello” puntualizza Giacomo Cecchi che ha svolto l’incarico di accompagnatore.

I circa 60 partecipanti all’evento hanno ricordato in vetta la storia e l’importanza della croce, come luogo che unisce e simbolo di pace, per generazioni frequentato dalla popolazione grazie soprattutto alla memoria di Piero Baldassini, scout da sempre nel gruppo Firenze 19°.
A conclusione delle giornata, al Cippo dei Partigiani ha celebrato la Messa don Marco Nesti, parroco della parrocchia di Santo Stefano in Pane e assistente ecclesiastico del gruppo scout AGESCI Firenze 19°.

croce poggio casaccia
La Racchetta ha fornito anche, insieme alla Misericordia di Quinto, il supporto operativo al fine di permettere la partecipazione a quelle persone che avevano difficoltà a raggiungere alcuni luoghi di Morello. Non è mancata la consueta collaborazione da parte della stazione dei Carabinieri Forestali di Ceppeto.

Scout Agesci – Racchetta – CAI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO