Escursione nell’alta valle del Carzola con il CAI

0
134
carzola 1

Si è svolta domenica 28 la prima escursione organizzata dal CAI di Sesto Fiorentino su un percorso ad anello nei pressi di Ceppeto, che esplora l’alta valle del torrente Carzola ispirandosi a principi terapico-forestali.

“Quest’area dal marcato valore ecologico – spiega Marco Di Luca che ha progettato l’itinerario – è stata infatti individuata quale luogo migliore sul quale costruire un percorso escursionistico dove ricevere la maggior quantità di stimoli positivi per i quattro principali organi sensoriali: l’udito, la vista, il tatto e l’olfatto, con ripercussioni quasi immediate sul benessere fisico e psicologico della persona”.

carzola 2
Una volta individuate le micro-aree sensoriali con spiccato valore ecologico, sono state collegate tramite la realizzazione di un sentiero percorribile a piedi, sfruttando anche la rete sentieristica esistente.

“L’itinerario lungo circa 4 km – precisa Paolo Cortipuò essere fatto in piena autonomia, essendovi una segnaletica in grado di indirizzare l’utente. Lungo il percorso sono state predisposte quattro aree di sosta con pannelli sui quali sono spiegati i benefici alla salute”.
Il Percorso escursionistico-sensoriale del torrente Carzola, realizzato dal CAI di Sesto insieme alla Cooperativa sociale La Fonte, fa parte dei “Cammini dell’acqua”, percorsi creati grazie al contributo di Publiacqua.

carzola 3
Alla mattinata, alla quale ha partecipato un folto gruppo di escursionisti, con il CAI ha collaborato come di consueto La Racchetta.

 

Stefano Rolle
CAI Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO