Venerdì 19 dicembre la sala “Pilade Biondi” all’interno del palazzo comunale di Sesto Fiorentino ha ospitato l’incontro dal titolo “Il testo unico dell’edilizia dopo il Salva casa” organizzato dall’Associazione A Sesto Acuto. Tra i presenti anche Damiano Sforzi, assessore con delega all’edilizia.
Dal convegno – scrive A Sesto Acuto – è emerso quanto contino metodo, responsabilità quotidiana e collaborazione tra ruoli diversi, senza contrapposizioni. L’incontro ha messo in filigrana un tema più ampio: la possibilità, oggi sempre più fragile, di riconoscersi in una sensibilità operativa comune.
Nel rispetto rigoroso dei ruoli è emersa una consapevolezza condivisa: facendo bene il proprio compito nel quotidiano, affrontando con serietà la complessità del lavoro e evitando contrapposizioni pregiudiziali, si può davvero “salvare la casa”, intesa anche come la nostra casa comune. L’Associazione culturale A Sesto Acuto ha riaffermato la propria sfida: tenere ferma la barra sull’orizzonte della coscienza civica, anche quando il tema appare tecnico e circoscritto.



