Sulla questione del ponte sul Rimaggio apprendiamo che l’Amministrazione comunale ha organizzato per lunedì 29 dicembre un incontro in Comune sul futuro della piazza e del ponte, invitando esclusivamente residenti e attività commerciali e prevedendo lo svolgimento dell’incontro a porte chiuse.
Alla nostra richiesta di partecipazione, avanzata sia come rappresentanti delle opposizioni sia come semplici cittadini, è stato risposto negativamente. Evidentemente, su un tema che incide sulla vita urbana, sulla viabilità e sull’economia locale, il confronto è ritenuto utile… purché circoscritto.
Vogliamo essere chiari: siamo vicini ai residenti e ai commercianti della zona, ne comprendiamo le difficoltà e le preoccupazioni e condividiamo pienamente la richiesta di una soluzione concreta che riporti il ponte a una piena funzionalità carrabile. La loro istanza è anche la nostra.
Piazza del Mercato e Piazza Lavagnini rappresentano una zona fondamentale della città, un nodo vitale sotto il profilo commerciale, sociale e urbano. È francamente difficile accettare che queste aree continuino a essere lasciate in sofferenza e, allo stesso tempo, che del loro futuro si ritenga opportuno discutere a porte chiuse.
Proprio perché il tema riguarda l’intera comunità, riteniamo sbagliato ed indicativo di un metodo poco trasparente escludere altri cittadini e le forze di opposizione dal confronto. Le istituzioni, anche quando il dibattito è complesso, dovrebbero favorire momenti di partecipazione aperti e condivisi, non selezionati.
Chiediamo quindi che sul ponte e sull’area di Piazza del Mercato e Piazza Lavagnini si apra un percorso di confronto pubblico e realmente inclusivo, capace di coinvolgere tutti i soggetti interessati e di restituire centralità a una parte della città che merita attenzione, soluzioni e chiarezza. La città non ha bisogno di porte chiuse, ma di risposte aperte.
Daniele Brunori – Capogruppo Lega Salvini Premier Sesto Fiorentino







