Si è svolta nella mattinata del 17 gennaio l’inaugurazione del murale, realizzato dallo street artist Nico Lopez Bruchi dedicato all’antifascista sestese Oliviero Frosali ucciso dai nazi-fascisti il 15 gennaio del 1944.



Alla cerimonia, cui hanno assistito molti cittadini, sono intervenuti la facente funzione sindaca di Sesto Fiorentino Claudia Pecchioli, la figlia di Oliviero Frosali, Donella, Laura Giolli di ANED Firenze, Luca Gerbi, vicepresidente ANPI Sesto Fiorentino, e lo stesso artista.

Claudia Pecchioli nel ricordare la figura di Oliviero Frosali ha ricordato che la democrazia, così faticosamente conquistata è uno strumento fragile che deve essere tutelato ogni giorno compiendo quotidianamente le scelte giuste.
Anche Laura Giolli ha sottolineato come gli eventi dei nostri giorni dimostrino quanto la democrazia sia in pericolo e quanto, per questo, sia importante custodire luoghi della memoria che rappresentano un messaggio anche per le nuove generazioni.
Per Luca Gerbi in un momento in cui il governo è impegnato nel continua modifica in senso autoritario delle leggi e della carta costituzionale è necessario mobilitarsi ed essere traghettatori della memoria trasferendola nell’oggi





