Calenzano, Workshop Costellazioni familiari

0
12

Bert Hellinger, fondatore delle Costellazioni Familiari a partire dagli anni 80′, ha teorizzato gli “ordini dell’amore” o leggi fondamentali che regolano i sistemi familiari:

1. Appartenenza (Il diritto di appartenere):

Ogni membro della famiglia ha il diritto di far parte del sistema, indipendentemente dal suo comportamento meritevole o del suo ruolo. Escludere qualcuno genera squilibri che possono manifestarsi nelle generazioni successive. Qualcuno ne pagherà un prezzo!
Per questo è fondamentale fare in terapia un esperienza correttiva, anche se poi non sempre viene agita sul piano dell’esperienza concreta o non sempre è possibile effettuarla nella realtà.
Di fatto, questo movimento funziona lo stesso, perché a livello energetico questo ha un influsso oltre che sul diretto partecipante, anche sull’altro, attraverso tecniche terapeutiche agite durante la costellazione, di chiarimento e liberazione.

Ad Esempio: Se un parente viene ignorato o rinnegato a causa di comportamenti ritenuti inaccettabili, un discendente potrebbe inconsapevolmente “sostituirlo” assumendosi sentimenti o destini difficili con una eredità psicologica di ciò che è rimasto “irrisolto”, per ristabilire l’ordine e ciò che non è stato incluso nel sistema.

2. Ordine (Gerarchia)
Rispetta il principio cronologico: chi è arrivato prima (ad esempio, genitori rispetto ai figli) ha una posizione prioritaria. Ogni membro deve occupare il proprio posto per evitare disordini, conflitti e squilibri.

Ad Esempio : Se un figlio si ritrova a sostenere emotivamente un genitore, invertendo i ruoli, possono sorgere disagi psicologici o difficoltà relazionali nel figlio stesso.

3. Equilibrio tra il dare e il ricevere:

Nei rapporti, soprattutto di coppia, è essenziale che ci sia un equilibrio tra ciò che si dà e ciò che si riceve. Squilibri persistenti possono portare a rotture o tensioni.

Ad Esempio : Se in una relazione uno dei partner sacrifica costantemente i propri bisogni senza ricevere nulla in cambio, il rapporto è sbilanciato e rischia di deteriorarsi a causa del crescente senso di ingiustizia o risentimento. Inoltre il partner che riceve “troppo” e “in modo sproporzionato”, avvertendo crescere questo “debito” che aumenta, cercherà di rompere questo meccanismo attraverso un tradimento o andandosene per ristabilire paradossalmente un equilibrio.

Questi principi, fondamentali nella Terapia con le Costellazioni Familiari, possono essere compresi e messi in scena sul campo morfogenetico ( con partecipanti reali o simbolici), sia con sedute individuali che in sedute di gruppo, anche online.

Sulla base di questo importante impianto teorico, prenderanno il via i Gruppi Terapeutici di Costellazioni Familiari, condotti dalla Dr.ssa Daniela Pancani Psicoterapeuta – Criminologa Forense e Costellatrice Familiare a partire da Domenica 01/02/26 dalle h.16/19 c/o la Sede di “Martineti Assicurazioni ” in Via Don Minzoni 17 a Calenzano ( FI).

Il primo incontro sarà un workshop esperienziale gratuito ( aperto ad un numero di 8/10 partecipanti) a cui seguiranno incontri di gruppi strutturati ( per chi intende proseguire il percorso o per chi ne faccia richiesta), a partire da venerdì 13/02/26 h.17/19 con cadenza quindicinale.

Per partecipare al workshop esperienziale è necessario contattare la dr. ssa Daniela Pancani ai seguenti recapiti ( watsup 333 7310732 email: [email protected]) e/o lo Staff di Martineti Assicurazioni ai seguenti recapiti ( Tel 055/2696365 email:[email protected]).

Verranno fornire tutte le informazioni richieste dalle persone interessate e garantita al contempo la massima riservatezza e fiducia.

È possibile partecipare al gruppo, sia portando un tema emergente che come “osservatore”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO