Allleanza Verdi e Sinistra e Ecolò annunciano la nascita di un coordinamento formale tra i gruppi in Consiglio comunale, al termine di un confronto avviato da tempo sui principali temi che riguardano il futuro del territorio, del lavoro, dell’ambiente e della giustizia sociale e della confluenza di Ecolò in Europa Verde attraverso un accordo di collaborazione.
I due portavoce saranno Irene Falchini e Stefano Martella, rispettivamente capogruppo di Avs e di Ecolò.
Il coordinamento in Consiglio rappresenta l’inizio di un percorso politico condiviso, fondato su valori comuni e sulla volontà di costruire risposte concrete alle esigenze delle cittadine e dei cittadini. L’obiettivo è rafforzare l’azione politica e amministrativa in consiglio e in città, promuovendo iniziative congiunte e una visione coerente che unisca la difesa dei diritti sociali alla tutela dell’ambiente.
Il lavoro comune che viene avviato oggi non si esaurisce in un’alleanza di breve periodo, ma intende aprire un ragionamento più ampio e strutturato, capace di coinvolgere energie, competenze e sensibilità affini. In questa prospettiva, il coordinamento sarà anche uno spazio di elaborazione politica in vista delle prossime scadenze elettorali, con l’ambizione di costruire un progetto politico ed una lista elettorale unica.
Irene Falchini
Consigliera Comunale delegata del Sindaco alle Pari Opportunità e Politiche di Genere, Gemellaggi e Cooperazione Internazionale del Comune di Sesto Fiorentino
Componente della rete EULC – European Union Local Councillors per il Comune di Sesto Fiorentino




