Si prospettano giorni di indagini, casi da risolvere, investigatori sorprendenti e detective donne di grande personalità per tutti gli appassionati del genere. Una kermesse sulla letteratura gialla e noir che si terrà dal 6 al 15 febbraio presso la libreria Rinascita Ubik di Sesto Fiorentino, tra presentazioni di libri, incontri con autrici e autori e un concerto finale.
Una vera e propria immersione nel mistero di un genere molto amato e apprezzato.
La rassegna “Dalla Parte del giallo”è organizzata dalla Libreria, con il contributo del Comune di Sesto Fiorentino e della Regione Toscana, in collaborazione con il Club del Giallo, dell’Associazione Uno Studio in Holmes e l’Associazione Kelis.
Sarà Piergiorgio Pulixi, in testa alle classifiche dei libri più venduti del periodo, ad aprire il ciclo di incontri venerdì 6 febbraio alle ore 18:00.
Seguiranno Adriano Giotti, sabato 7 febbraio alle ore 18:00 e Walter Veltroni domenica 8 febbraio alle ore 11:00.
Anche quest’anno la rassegna proporrà appuntamenti collettivi pensati per esplorare le molte sfumature del genere e i suoi legami con il territorio. Il 10 febbraio, “Sesto chiama Milano”, sarà dedicata ai giallisti della scena milanese: dialogheranno in un unico appuntamento, alle ore 18:00, Gian Andrea Cerone, Luca Crovi e Rosa Teruzzi.
Mercoledì 11 febbraio alle 18.00 sarà il momento della “Toscana in Giallo”,incontro in cui dialogheranno Leonardo Gori, Pasquale Sgrò, Stefano Tofani, Marco Vichi e Christine Von Borries.
I giorni successivi saranno ospiti le autrici Paola Barbato, giovedì 12 febbraio alle ore 18:00, e Serena Cappellozza, venerdì 13 febbraio alle ore 18:00.
Nella giornata di San Valentino, sabato 14 febbraio alle 18:00, si celebrerà l’amore per il genere: “Innamorati del giallo” vedrà in dialogo le autrici Alice Basso, Gabriella Genisi e Barbara Perna.
Ultimo incontro quello con Barbara Baraldi , domenica 15 febbraio alle ore 11:00 e il suo giallo ambientato nel mondo dei tarocchi.
Chiuderà la rassegna alle ore 17, presso la Scuola di Musica Bartoletti di Sesto Fiorentino, il concerto reading “Sherlock Holmes tra musica e letteratura”



